Itrec, Piano emergenza nucleare esterno: osservazioni di No Scorie e Med No Triv
Sono decenni che avevamo sollecitato le istituzioni ai vari tavoli della trasparenza sul nucleare affinché anche il nostro territorio fosse dotato di un piano per la tutela di popolazione, ambiente ed economie locali
Le associazioni Noscorie Trisaia e Mediterraneo No triv hanno presentato osservazioni in merito alla Consultazione ai sensi dell’articolo 3 del Decreto 29 settembre 2016 n. 200 del Ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare presso la Prefettura di Matera e per conoscenza ai comuni di Rotondella, Nova Siri e Policoro sul piano di emergenza nucleare esterno relativo all’impianto Itrec.
“Sono ormai decenni -spiegano in una nota le associazioni-che avevamo sollecitato le istituzioni ai vari tavoli della trasparenza sul nucleare affinché anche il nostro territorio come tanti altri siti e comunità fosse dotato di un piano di emergenza esterno per la tutela di popolazione, ambiente ed economie locali. Alla luce del piano redatto da Sogin e da altri enti, abbiamo presentato osservazioni in merito alla valutazione dei rischi esterni, piano e raggio di tutela delle popolazioni, divulgazione del piano di emergenza alla comunità.
Cogliamo l’occasione per ringraziare la prefettura di Matera per aver attivato tutto il percorso per l’adozione del piano nel nostro territorio, restiamo a disposizione dei comuni gratuitamente come facciamo da decenni per fornire tutto il nostro aiuto per la tutela del territorio e della sua comunità”.