Giunta Telesca, Potere al Popolo: “e adesso la Basilicata Possibile che farà?”

22 luglio 2024 | 15:00
Share0
Giunta Telesca, Potere al Popolo: “e adesso la Basilicata Possibile che farà?”

“Stare dentro questa maggioranza in posizione subalterna per via dei condizionamenti interni ed esterni alla Giunta oppure stare all’opposizione avendo mani libere e campo largo con la possibilità di agire in assoluta libertà?”

Quando Francesco Giuzio dichiara che il mancato ingresso di Basilicata Possibile nella Giunta Telesca dipende dal fatto che non sarebbero stati rispettati gli accordi viene spontaneo chiedersi quali fossero questi accordi. Da quello che ci è dato sapere si tratta della promessa di due assessorati. E quanti ne sono stati concessi? Due. E allora rimaniamo sorpresi e ci chiediamo dove sta il problema. Sembra nelle quote rosa ovvero nell’obbligo che starebbe in capo a Basilicata Possibile di indicare il nome di un uomo e di una donna ad assessori. Ma allora qual è il problema?

Giuzio non lo dice ed evita di parlare dei problemi interni alla sua formazione politica mettendo in campo un tentativo di distrazione di massa e spostando l’attenzione dal vero problema: la natura di questa Giunta, la sua composizione, gli uomini e le donne messe in campo, le attribuzioni delle deleghe, gli interessi economici forti e potenti e quelli politici che stanno dentro e fuori questa coalizione.

Ma sull’argomento nemmeno una parola. Intanto questa Giunta non è pervenuta e i giudizi sono unanimi, netti e assolutamente negativi per le persone scelte nella maggior parte dei casi al di fuori dall’area degli eletti, per il loro legame a enormi interessi economici, per l’incongruenza manifesta tra curriculum scolastici, esperienze lavorative di questi nuovi assessori e deleghe loro assegnate.

In una parola una Giunta che nasce male, intrisa com’è di compromessi politici e di forti interessi economici. E allora c’è da chiedersi cosa vorrà fare, diradate le nebbie, Basilicata Possibile? Se stare dentro questa maggioranza in posizione subalterna per via dei condizionamenti interni ed esterni alla Giunta oppure stare all’opposizione avendo mani libere e campo largo con la possibilità di agire in assoluta libertà? Questo il vero dilemma, e non altro, con il quale dovrà confrontarsi Basilicata Possibile. Potere al Popolo Potenza nel frattempo vigilerà. Decio Di Bello, Potere al Popolo Potenza