Teatro in musica, a Matera va in scena Bos Lassus: e mo’?
Il 23 e 24 luglio la prima assoluta dello spettacolo con protagonista il bue simbolo di Matera
È il primo grande evento nel cartellone del festival VivaVerdi Multikulti, la rassegna organizzata da Arterìa giunta alla ventottesima edizione. Ed è, soprattutto, una prima esecuzione assoluta lo spettacolo contemporaneo di teatro in musica la produzione originale Bos lassus: e mo’?, una favola contemporanea, ironica, dove non mancano elementi magici che insieme a sogni d’amore e sentimenti di appartenenza, caratterizzano il viaggio emozionante ed esperienziale del bue, “bos” in latino. Lo spettacolo, che sarà rappresentato martedì 23 luglio prossimo e in replica mercoledì 24 a Matera (ore 20.30 terrazze della Fondazione Le Monacelle ETS, in via Riscatto 9, nei pressi del Duomo), è un evento che vuole offrire una visione della città attraverso gli occhi del bue: non uno qualunque, ma quello che nel gonfalone della Città dei Sassi ne rappresenta la identità.
Ma a quale bue ci si riferisce? Il “bos lassus” del titolo della rappresentazione, quello, per intenderci, che è simbolo nel gonfalone della Città di Matera sul quale è scritto il moto in latino “Bos lassus firmius figit pedem”, che può tradursi in “il bue stanco affonda la zampa più fermamente”, e volendo significare come un popolo pacifico ma stanco di subire soprusi possa ribellarsi al giogo e alla tirannia. Il bue simbolo di Matera, pertanto, diviene il protagonista indiscusso di questo spettacolo teatrale fantastico quanto avventuroso e sentimentale e, potere della finzione scenica, pur non essendo un animale rampante, mostra tutta la sua energica anima che si apre al mondo e grandi occhi per guardare e osservare la sua bella Matera. Nello spettacolo non mancano elementi magici che insieme a sogni d’amore e sentimenti di appartenenza, caratterizzano il viaggio emozionante ed esperienziale del bue. Un viaggio che il “bos” protagonista dovrà fare per approdare a una consapevolezza identitaria di sé stesso.
BOS LASSUS: E MO’? è una rappresentazione dal carattere internazionale in quanto si avvale della regia di Joe Deer, il pluripremiato regista statunitense coreografo di oltre 200 produzioni da Off-Broadway a Londra oltre che per tante altre istituzioni teatrali in altre parti del mondo. L’allestimento si basa sui testi di cui sono autori i materani Grazia Lascaro e Dario Carmentano, le musiche originali sono state realizzate da Loredana Paolicelli, mentre gli arrangiamenti, le orchestrazioni e altre composizioni sono di Salvo Nigro, Vito Soranno e Gianluigi Borrelli. Il cast degli interpreti si compone di Simone Castano, Giovanna Staffieri, Nando Irene, Anna Rosa Matera, Anna Onorati, Milena Orlandi.
La realizzazione dello spettacolo, inoltre, vede quale aiuto regista e direttore di produzione Antonio Chiarello, le luci sono di Carlo Iuorno, le coreografie di Joe Deer e Anna Rosa Matera, i costumi sono di Stefano Cavalleri, la direzione tecnica è di Mirko Macina e Francesco Pompilio, con elementi scenografici di Dario Carmentano e la collaborazione artistica di Angela De Gaetano; fotografa di produzione Sonia Traccitti.