ADV
ADV
ADV
ADV
Contributo in bolletta |
Basilicata
/
Cronaca
/

Bonus gas Basilicata: “utenti confusi, serve trasparenza”

15 maggio 2025 | 14:14
Share0
Bonus gas Basilicata: “utenti confusi, serve trasparenza”

Federconsumatori Basilicata chiede la pubblicazione immediata dell’elenco delle società aderenti, affinché i cittadini possano verificare la propria situazione

La mancata pubblicazione dell’elenco delle società aderenti al nuovo disciplinare del Bonus Gas Basilicata sta generando incertezza e disorientamento tra i cittadini. Federconsumatori Basilicata ritiene che la trasparenza sia un principio fondamentale per garantire ai consumatori la possibilità di scegliere consapevolmente il proprio fornitore e di verificare l’effettiva applicazione del contributo in bolletta.

Urgenza di chiarezza e trasparenza. L’assenza di un elenco ufficiale delle società aderenti al disciplinare impedisce agli utenti di sapere se il proprio fornitore ha recepito le nuove disposizioni, come sarebbe opportuno poter aderire alla tariffa prevista dalla Regione, se poi ce la mettono a disposizione dal 29.5, in modo non perentorio oltre la data del 31.5. Questo vuoto informativo rischia di tradursi in *ritardi nell’applicazione del bonus*, difficoltà nel cambio di fornitore e, nel peggiore dei casi, nella perdita del diritto al contributo.

Per queste ragioni Federconsumatori Basilicata chiede la pubblicazione immediata dell’elenco delle società aderenti, affinché i cittadini possano verificare la propria situazione; chiarezza sulle modalità di adesione e sui criteri che le società devono rispettare per applicare il bonus; monitoraggio costante per evitare disservizi e garantire che il contributo venga erogato correttamente; tutela dei consumatori attraverso un sistema di comunicazione efficace che permetta agli utenti di ricevere informazioni tempestive e dettagliate.

“Il Bonus Gas rappresenta un importante strumento di sostegno per le famiglie lucane, soprattutto in un periodo di difficoltà economica. La sua corretta applicazione non solo garantisce un risparmio sulle bollette, ma contribuisce anche a rafforzare la fiducia dei cittadini nelle istituzioni e nelle politiche di compensazione ambientale”. Federconsumatori Basilicata continuerà a vigilare affinché venga garantita massima trasparenza e affinché i cittadini possano esercitare pienamente i propri diritti.