ADV
ADV
ADV
ADV

Legalità è libertà. La partecipazione dei giovani alla Res Pubblica: incontro al Galilei di Potenza

13 maggio 2025 | 12:06
Share0
Legalità è libertà. La partecipazione dei giovani alla Res Pubblica: incontro al Galilei di Potenza

L’iniziativa promossa dallo Spi Cgil si terrà il 14 maggio al Liceo Scientifico

Si terrà domani mercoledì 14 maggio alle 10, nell’Aula Magna del liceo scientifico Galileo Galilei di Potenza, l’incontro “Legalità è libertà. La partecipazione dei giovani alla Res Pubblica: sfide e opportunità per una cittadinanza attiva” promossa dallo Spi Cgil di Potenza. Dopo l’introduzione del segretario generale Spi Cgil Potenza, Michele Sannazzaro, interverranno Loris Curcio, segretario Rete Studenti Medi Potenza; Renato Natale, già sindaco di Casal di Principe (CE); Lucia Girolamo, preside del liceo Scientifico Galileo Galilei; Angelo Summa, segretario generale Spi Cgil Basilicata e Claudia Carlino, segretaria Spi Cgil nazionale.

“L’iniziativa – spiegano Angelo Summa, segretario generale Spi Cgil Basilicata e Michele Sannazzaro, segretario generale Spi Cgil Potenza – si inserisce nell’ambito del programma che da anni lo Spi Cgil sta portando avanti su tutto il territorio nazionale di collaborazione con i giovani e le associazioni studentesche per creare un ponte con le nuove generazioni, un dialogo continuo su diversi temi, dalla legalità alla valorizzazione della memoria storica di quelle che sono state le battaglie che hanno portato alla conquista di diritti che oggi diamo per acquisiti, a partire dalla Resistenza di uomini e donne che hanno dato vita alla nostra Costituzione, fino al disagio giovanile e al rapporto con i social media.

Per colmare un vuoto di rappresentanza che riguarda i giovani c’è inoltre bisogno di rafforzare la contrattazione sociale territoriale individuando le nostre comuni priorità rivendicative in particolare verso il trasporto pubblico, sulle tariffe dei servizi, sull’accesso alla cultura, sull’assistenza sanitaria per i fuorisede, sul grande tema della casa e degli affitti e sul recupero di immobili inutilizzati, anche di quelli confiscati alle mafie. Al centro il tema del lavoro, sempre più povero e precario, che si lega alla questione previdenziale, estremamente rilevante per i giovani e che dovrà essere affrontata all’interno della più generale vertenza sulle pensioni per assicurare un trattamento pensionistico adeguato e dignitoso ai lavoratori e alle lavoratrici di domani. Un dialogo tra generazioni, per rafforzare i valori della legalità, della giustizia sociale e dell’impegno civile. I giovani sono il nostro futuro – concludono Summa e Sannazzaro – e noi siamo e saremo sempre dalla loro parte”.