ADV
ADV
ADV
ADV

Rapina a mano armata a Potenza

30 giugno 2025 | 12:05
Share0
Rapina a mano armata a Potenza
Foto di repertorio

Momenti di paura all’ufficio postale di via Tirreno: presi i rapinatori dopo un inseguimento con la polizia

Momenti di paura questa mattina a Potenza in via Tirreno, per una rapina a mano armata a un portavalori che stava per consegnare denaro all’ufficio postale. Quattro i rapinatori in azione che con la minaccia di una pistola a una delle guardie giurate si sono fatti consegnare il denaro. Con la polizia intervenuta sul posto, secondo le prime informazioni, ci sarebbe stato anche uno scontro a fuoco in cui nessuno sarebbe rimasto ferito. Gli agenti, dopo un inseguimento, hanno fermato i rapinatori che si stavano allontanando dalla città.

Le ricerche infatti hanno dato esito positivo e dopo circa 20 minuti dalla commissione del reato, equipaggi della Squadra Mobile hanno rintracciato gli autori della rapina nella prima periferia cittadina. Vistisi scoperti i malviventi hanno speronato un’auto di servizio con l’intento di sottrarsi alla fuga  causando lievi lesioni agli occupanti. Il tentativo è risultato però, vano, in quanto altri agenti della Squadra Mobile, giunti sul posto, hanno circondato i fuggiaschi e, dopo aver esploso alcuni colpi di arma da fuoco, senza cagionare alcun danno a persone o cose, hanno bloccato tre dei quattro occupanti dell’autovettura, traendoli in arresto.

Nel contempo, sono scattate le ricerche dell’ultimo rapinatore, sempre con l’ausilio dell’elicottero della Polizia di Stato, e dopo circa due ore l’uomo è stato trovato nascosto nella vegetazione di un campo agricolo, non lontano dal luogo della fuga e tratto in arresto. In possesso dello stesso è stato trovato del denaro contante, probabile provento della rapina. I 4 rapinatori hanno tutti circa 50 anni di età e solo uno è residente in provincia, mentre gli altri provengono dal foggiano. Nel corso dell’operazione sono state recuperate tre pistole, una delle quali sottratta alla guardia particolare giurata nel corso della rapina e dei chiodi a tre punte idonei a forare pneumatici.