Roberto Cifarelli tradito dal “fuoco amico”
La lettera aperta di Peppino Brescia, ex parlamentare e già sindaco di Melfi: Ancora una volta, Bardi e la destra ringraziano. Assurdità e inciviltà politica!
Di seguito la lettera aperta di Peppino Brescia, ex parlamentare e già sindaco di Melfi, a Roberto Cifarelli candidato sindaco di Matera sconfitto da Antonio Nicoletti.
Caro Roberto, lo ammetto, mi ero illuso che, in fondo, al ballottaggio delle ultime elezioni di Matera, tanti di orientamento democratico, magari pur non condividendo il percorso effettuato, tra destra e sinistra, avrebbero votato per te. D’altronde, alle passate amministrative, molti elettori del Pd, tra la destra e i 5 Stelle, al ballottaggio hanno votato Bennardi, permettendogli di essere eletto Sindaco della città. Ma, forse, io sono antico ed ingenuo e ragiono con i valori che ho imparato dal PCI. Altri, forse no. Sono più moderni. Per cui capita che il Segretario regionale del Pd di Basilicata, parlamentari del Pd, nazionali ed europei, esprimono sostegno al ballottaggio per Cifarelli. Invece il vice segretario regionale del Pd contesta questo sostegno a Cifarelli e, nei fatti, invita ad astenersi o, addirittura, a votare il candidato espressione della destra meloniana. Ancora una volta, Bardi e la destra ringraziano. Assurdità e inciviltà politica!
Per la verità, nel passato già è successo con l’ottimo compagno e Sindaco Salvatore Adduce, tradito dal “fuoco amico” al ballottaggio. Poi l’allora Sindaco eletto dalla destra ha chiesto aiuto durante il suo mandato proprio a Salvatore Adduce e al PD, concesso per senso di responsabilità verso Matera Capitale Europea della Cultura 2019. Discuterete molto su come si poteva fare meglio e di più, magari tenendo il confronto politico sempre più alto. Lo farete come squadra di coalizione che ha la maggioranza in consiglio comunale.
Alle scarpe consumate in questi mesi, servono anche quelle nuove. Servono perché, al di là di quanto possa durare questa consiliatura, ricostruire la politica a Matera sarà necessario, partendo proprio dalle primarie, – strumento di partecipazione ben riconosciuto all’interno dello Statuto nazionale del PD – e realizzando quell’impegno di partecipazione democratica assunto con i cittadini. Sono più che certo che voi saprete onorarlo.
Buon lavoro, caro Roberto, sia come consigliere comunale e sia come consigliere regionale. Sei sempre una risorsa importantissima nel campo progressista vero della Basilicata. Peppino Brescia ex parlamentare e già sindaco di Melfi