ADV
ADV
ADV
ADV

Scuderia abusiva a Policoro: intervento dei Carabinieri Forestali

5 giugno 2025 | 09:15
Share0
Scuderia abusiva a Policoro: intervento dei Carabinieri Forestali
la zona dell'intervento

200 capi equini di razza murgese custoditi in area demaniale e in strutture non autorizzate

I militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Scanzano Jonico hanno individuato, in località Bosco in agro di Policoro (MT), in un’area di circa 23000 metri quadri di proprietà della Regione Basilicata – Demanio Ramo Idrico – una scuderia all’interno della quale erano presenti 200 capi equini di razza murgese.

Tale superficie è ubicata sull’argine in sinistra idrografica del fiume Sinni, ed è sottoposta a Vincolo Paesaggistico. Dalle indagini esperite è emerso che il titolare dell’allevamento era sprovvisto del titolo di concessione da parte del Demanio per l’occupazione dell’area e le strutture presenti erano abusive, prive del titolo abilitativo edilizio/ambientale. Per quanto riguarda l’aspetto sanitario e veterinario dell’allevamento, si è appurato che il codice pascolo attribuito è non conforme a quanto previsto dalle vigenti normative di registrazione nelle banche dati di settore.

Il proprietario della scuderia è stato deferito all’Autorità Giudiziaria poiché ritenuto responsabile dell’occupazione abusiva della superficie costituita da terreni demaniali regionali oltreché per aver realizzato abusivamente numerosi manufatti a servizio dell’allevamento in zona sottoposta a vincolo paesaggistico ambientale ed urbanistico edilizio, in assenza delle prescritte autorizzazioni. L’attività di tutela del paesaggio e delle aree particolarmente protette prosegue incessantemente ad opera dei carabinieri forestali, custodi della natura.