“L’AOR San Carlo costantemente attenta al benessere delle risorse umane”
La direzione dell’Azienda risponde alla Uil-Fpl sulla vicenda infermieri
“L’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo interviene a seguito del comunicato del segretario regionale organizzativo della UIL-FPL, contenente gratuite affermazioni sulla situazione degli infermieri negli ospedali aziendali.
Preliminarmente, sorprende che un intervento incentrato in gran parte sulla mancata condivisione della recente introduzione, su scala nazionale, della figura dell’«assistente infermiere» venga forzatamente utilizzato per affermazioni irreali e inconsistenti contro l’AOR su tematiche già affrontate e chiarite in più circostanze.
È pertanto inevitabile ribadire che le diverse edizioni del Piano Triennale del Fabbisogno del Personale sono state redatte individuando in modo puntuale e coerente il numero necessario di infermieri e operatori socio-sanitari (OSS), in funzione delle esigenze specifiche di ciascuna unità operativa all’interno delle cinque strutture ospedaliere aziendali. Il contingente infermieristico risulta pertanto individuato con i parametri previsti dalla metodologia AGENAS, riferimento oggettivo a livello nazionale.
Inoltre, per quanto concerne la figura dell’OSS, l’AOR ha attuato una forte azione di potenziamento, che ha condotto ad un numero di unità in servizio doppio rispetto al passato, a conferma della considerazione dell’Azienda circa il ruolo essenziale per la qualità dell’assistenza e per il benessere dei pazienti. Continuare, pertanto, ad asserire inesistenti demansionamenti, peraltro smentiti da recenti pronunce giurisprudenziali favorevoli all’AOR, è quanto meno inappropriato.
Lo scollamento delle affermazioni dalla realtà è dimostrato anche da recenti analisi condotte dal Ministero della Salute, che hanno evidenziato una spesa per il personale di comparto superiore alla media nazionale, segno evidente dell’importanza riconosciuta dall’AOR al potenziamento del capitale umano, ritenuto strategico per la qualità dei servizi offerti.
L’Azienda conferma, in definitiva, la piena efficacia ed efficienza delle politiche assunzionali e di valorizzazione e rafforzamento delle professionalità ed auspica, per il futuro, una maggiore oggettività nelle posizioni assunte.” (Ufficio Stampa Ospedale San Carlo)



