Logo

Quarto (FDI Basilicata): “Nucleare, basta tabù”

2 agosto 2025 | 18:55
Share0
Quarto (FDI Basilicata): “Nucleare, basta tabù”
Piergiorgio Quarto

Il Coordinatore regionale del partito di Meloni: “La Basilicata può guidare la rivoluzione energetica italiana”

“La Basilicata non può restare ferma mentre l’Italia si gioca una delle sue partite più importanti: quella dell’energia. Il nucleare di nuova generazione è una scelta di coraggio, di visione, di futuro. Non è più tempo di pregiudizi ideologici: i lucani hanno diritto a un’energia pulita, sicura e a prezzi accessibili. Questa è la vera libertà energetica e noi vogliamo conquistarla”. Lo dichiara Piergiorgio Quarto, coordinatore regionale di Fratelli d’Italia Basilicata, commentando la legge delega sul nucleare approvata con il sostegno del presidente Vito Bardi e dell’assessore Cosimo Latronico.

“Le nuove tecnologie a fusione a freddo – continua Quarto – non hanno nulla a che vedere con il vecchio nucleare che conosciamo. Sono sicure, rispettose dell’ambiente e possono creare lavoro vero, sviluppo industriale e opportunità concrete per i nostri giovani. Questa non è fantascienza, è il futuro che ci porterà all’obiettivo europeo della neutralità climatica entro il 2050”. Fratelli d’Italia Basilicata annuncia una mobilitazione sul territorio: “Andremo nei comuni, tra la gente, parleremo con amministratori, imprese, famiglie. Spiegheremo la verità, senza slogan e senza bugie: il nucleare pulito è una possibilità enorme di crescita e indipendenza.

Chi dice no a prescindere condanna l’Italia alla sudditanza energetica e a bollette sempre più care”. Quarto chiude con un appello: “La premier Giorgia Meloni ha avuto il coraggio di riaprire un capitolo che altri hanno chiuso per paura. Noi, in Basilicata, non vogliamo più stare a guardare. Saremo protagonisti di questa rivoluzione energetica. È il momento di scegliere il futuro, non di restare fermi al passato”.