Logo

Biblioteca Stigliani: Cgil, Cisl e Uil chiedono incontro urgente a Bardi “altrimenti sarà sciopero”

10 ottobre 2025 | 12:44
Share0
Biblioteca Stigliani: Cgil, Cisl e Uil chiedono incontro urgente a Bardi “altrimenti sarà sciopero”

“Rinnoviamo la richiesta preannunciando che, in assenza di convocazione entro sette giorni, ci vedremo costretti a dichiarare lo stato di agitazione del personale”

Abbiamo appreso dalla stampa dell’incontro che si è tenuto a Potenza sede nella sede della Regione Basilicata con il presidente della Provincia di Matera circa il futuro della Biblioteca “T. Stigliani” della Città dei Sassi. Ebbene, avevamo chiesto di allargare la partecipazione al suddetto incontro anche a Cgil, Cisl e Uil in modo da avere contezza circa le azioni che la Regione Basilicata intende adottare per mettere in sicurezza la Biblioteca Stigliani, richiesta che, ancora una volta, non ha avuto riscontro. A dirlo, in una nota sono Cgil, Cisl e Uil Basilicata.

“Non riprendiamo il rosario di afflizioni della Biblioteca Stigliani snocciolato, in modo chiaro e puntuale, nelle precedenti richieste, ma-aggiungono- facciamo presente che i lavori di ristrutturazione e la sostituzione degli ascensori sono nuovamente fermi”. Per Cgil, Cisl e Uil “il tempo è scaduto. La Regione dica con chiarezza quale soluzione ha in serbo per la Biblioteca Stigliani”.

Atteso che per il sindacato “resta prioritario portare a compimento il processo di trasferimento delle deleghe come previsto dalla Legge Del Rio e
assumere sia i bibliotecari che il personale pertinente in un numero sufficiente per il funzionamento della Biblioteca in modo da poter far fronte, con dignità alle esigenze dei lettori, al presidente della Regione rinnoviamo la richiesta d’incontro preannunciando che, in assenza di convocazione entro sette giorni dal ricevimento della presente, ci vedremo costretti, nostro malgrado, a dichiarare lo stato di agitazione del personale della Biblioteca Stigliani e a dar seguito a tutte le azioni sindacali che si dovessero rendere necessarie incluso lo sciopero”.