Logo

L’e-booklet di ERICA ora disponibile in tutte le lingue del progetto

7 ottobre 2025 | 20:47
Share0
L’e-booklet di ERICA ora disponibile in tutte le lingue del progetto

In Italia, il progetto si avvale dell’esperienza di tre partner attivi in prima linea nella promozione della giustizia ambientale e dell’impegno civico: tra questi l’associazione lucana Cova Contro

Il progetto ERICA (Environmental monitoRIng through Civic engAgement) è lieto di annunciare che l’e-booklet sulle migliori pratiche per il monitoraggio ambientale, è ora disponibile in tutte le lingue di progetto.

Questa pubblicazione rappresenta un risultato fondamentale nella missione di ERICA di responsabilizzare le comunità colpite dalle industrie dei combustibili fossili attraverso la citizen science, l’impegno interculturale e la condivisione delle conoscenze.

Finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea, ERICA è un partenariato transnazionale che coinvolge istituzioni accademiche, ONG, organizzazioni civiche e partner tecnici in tutta Europa. Il progetto mira a rafforzare il ruolo delle comunità nel monitoraggio dell’impatto ambientale e sanitario delle attività legate ai combustibili fossili, fornendo strumenti, conoscenze e piattaforme per una partecipazione civica attiva.
L’ e-booklet Empowering Communities through Citizen Science, uscito in inglese a fine 2024, è il primo risultato chiave del progetto e raccoglie metodologie ed esempi di iniziative di monitoraggio ambientale “dal basso”. Questi casi di studio dimostrano come le comunità possano produrre “conoscenza praticabile” (o actionable knowledge), sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere il cambiamento in contesti di degrado ambientale legati all’estrazione e alla lavorazione di petrolio, gas e carbone.
Suddiviso in sette sezioni, l’e-booklet offre: semplici informazioni scientifiche sui combustibili fossili e il loro impatto ambientale; una guida dettagliata agli strumenti a basso costo per il monitoraggio dell’inquinamento dell’aria e dell’acqua; norme giuridiche e sanitarie per la valutazione dei contaminanti prodotte dalle industrie dei combustibili fossili; casi di studio di successo di citizen science in diversi paesi dell’Unione Europea e del mondo.
Questa risorsa non è solo educativa, ma anche pratica. Fornisce agli studenti adulti, alle organizzazioni locali e ai gruppi civici le conoscenze e le linee guida necessarie per avviare le proprie iniziative scientifiche partecipative. L’e-booklet costituisce inoltre la base per i prossimi risultati del progetto ERICA: una metodologia di formazione e una piattaforma di e-learning, entrambe previste per il 2025.
Rendendo l’e-booklet accessibile in più lingue, ERICA mira a promuovere la partecipazione inclusiva e la competenza interculturale tra le diverse comunità in tutta Europa.
L’e-booklet può essere scaricato gratuitamente dal sito web ufficiale di ERICA in inglese, italiano, polacco, spagnolo, olandese e francese: www.ericaproject.eu/project/#booklet.

In Italia, il progetto ERICA si avvale dell’esperienza di tre partner attivi in prima linea nella promozione della giustizia ambientale e dell’impegno civico. Social IT, con sede a Trento, è un’impresa specializzata in soluzioni digitali per il non profit e coordina la comunicazione del progetto, oltre a svilupparne la piattaforma formativa. Source International, ONG con base a Pisa, opera a livello globale accanto alle comunità colpite da inquinamento industriale, offrendo strumenti scientifici accessibili e formazione sui diritti ambientali. Cova Contro, realtà radicata in Basilicata, nasce dall’impegno civico nei territori segnati dall’industria estrattiva, promuovendo attività di monitoraggio indipendente e sensibilizzazione.