Logo

Nasce il Premio di giornalismo “Mario Trufelli”

30 ottobre 2025 | 10:43
Share0
Nasce il Premio di giornalismo “Mario Trufelli”
Mario Trufelli

Al via la prima edizione 2025/2026. Tema: “Il Mezzogiorno che guarda al Mediterraneo”

L’Associazione della Stampa di Basilicata, in collaborazione con il Comune di Tricarico (Matera), istituisce la prima edizione del Premio di giornalismo “Mario Trufelli” (anno 2025/2026), un’iniziativa nata per valorizzare il giornalismo come strumento di conoscenza, partecipazione e crescita civile, con particolare attenzione alle nuove generazioni.

Il Premio è dedicato alla memoria di Mario Trufelli, giornalista, poeta e scrittore, primo responsabile della redazione Rai Basilicata. Figura centrale del giornalismo lucano e nazionale, Trufelli ha rappresentato un modello di informazione libera, colta e profondamente legata al territorio. Il riconoscimento intende promuovere un giornalismo consapevole, capace di dare voce ai temi sociali, culturali ed economici del Mezzogiorno.

Il tema scelto per la prima edizione è: “Il Mezzogiorno che guarda al Mediterraneo: sfide e opportunità per un Sud Italia che può fare da cerniera tra Europa e i Paesi del bacino.”

Il concorso si articola in due sezioni: Studenti e studentesse delle Scuole di giornalismo riconosciute dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti; studenti e studentesse dell’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado della Basilicata. Gli elaborati potranno essere testi, video, audio o prodotti multimediali sul tema indicato.

Le candidature dovranno essere inviate entro il 31 maggio 2026 all’indirizzo mail premiotrufelli@stampabasilicata.it, indicando nell’oggetto: “Premio Mario Trufelli, prima edizione, anno 2025-2026”.

La dotazione complessiva è di 3.000 euro, così ripartiti: 2.000 euro per la sezione Scuole di giornalismo;  1.000 euro per la sezione Scuole superiori

I premi saranno consegnati a Tricarico (Matera), nel corso di un evento dedicato alla figura di Mario Trufelli.

Una Commissione giudicatrice composta da giornalisti ed esperti della comunicazione valuterà i lavori in base a criteri di originalità, qualità narrativa e capacità di approfondimento.

Il Premio è promosso con il patrocinio di Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Ordine Nazionale dei Giornalisti, Ordine dei Giornalisti della Basilicata, Rai Basilicata – Tgr Rai, Usigrai, Inpgi, Casagit Salute, Consiglio Regionale e Giunta Regionale della Basilicata, Fondazione Leonardo Sinisgalli, Polo Museale Castronuovo di Sant’Andrea, Fondazione Aiello – Musei Aiello Moliterno – Casa Trufelli, forMedia e Apt Basilicata.