Turismo in Basilicata, a Matera la presentazione del Rapporto di Federcultura
Il 25 ottobre con l’ex Ministro della Cultura, Bonisoli
Dopo la manifestazione tenutasi a Venosa lo scorso 27 settembre, in cui è stata ampiamente affrontata la questione del Turismo in Basilicata con tutte le sue sfaccettature positive e le sue criticità, il prossimo 25 ottobre a Matera verrà presentato il 21° Rapporto 2025 sullo stato del Turismo della Cultura in Italia redatto da Federculture. La presentazione è affidata all’onorevole Alberto Bonisoli, già Ministro della Cultura e oggi Direttore del Centro Studi di Federculture.
“Il 21° Rapporto 2025 -si legge in una nota dell’Associazione ex consiglieri regionali ed ex parlamentari della Basilicata, promotrice dell’evento- si propone come uno strumento utile, aggiornato e riflessivo per comprendere la fase attuale della cultura italiana. In esso emerge chiaramente la necessità di politiche culturali capaci di accompagnare il cambiamento strutturale in atto. Il Rapporto costituisce un mosaico a più voci, ma coerente, che costituisce la ricchezza, le potenzialità e le contraddizioni della cultura in Italia, una cultura che si confronta con nuove sfide – digitali, sociali, economiche – ma che conserva una straordinaria capacità di adattamento, innovazione e radicamento ai territori.”
Arricchiranno il dibattito Salvatore Adduce con l’esaltante esperienza di Sindaco di Matera città della Cultura del 2019, il responsabile economico Gregorio De Felice di Banca Intesa, il Presidente della Camera di Commercio di Basilicata Michele Somma, Rita Orlando della Fondazione Matera 2019 e la Direttrice dell’Apt di Basilicata Margherita Sarli. I saluti istituzionali sono affidati al sindaco di Matera Antonio Nicoletti, al presidente della Provincia di Matera Francesco Mancini e al Presidente dell’Associazione degli ex Consiglieri Regionali e Parlamentari Lucani Aldo Michele Radice.
Le conclusioni sono affidate al Presidente al Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi. Modererà il dibattito Serafino Paternoster.


