Vigili del Fuoco in festa per Santa Barbara e in prima linea sul territorio colpito dal maltempo
A Matera la celebrazione ufficiale in onore della patrona dei caschi rossi. Sul territorio numerosi interventi a causa del cattivo tempo
Si è celebrata oggi, 4 dicembre, la tradizionale e sentita Festa di Santa Barbara, patrona del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Anche il Comando Provinciale di Matera ha reso solenne omaggio alla sua Santa protettrice, nonostante una giornata caratterizzata da condizioni meteorologiche avverse che hanno richiesto la massiccia mobilitazione delle squadre.
Le celebrazioni ufficiali hanno avuto luogo nella Cattedrale di Matera. Il personale in servizio e in congedo ha partecipato alla Santa Messa, celebrata da monsignor Benoni Ambarus. L’omelia è stata un’occasione per riflettere sul profondo significato del servizio e del sacrificio quotidiano che anima l’operato di ogni Vigile del Fuoco. Momento centrale della cerimonia è stata la Deposizione della Corona ai Caduti: al monumento dedicato, è stato reso onore a coloro che hanno perso la vita nell’adempimento del proprio dovere, rinnovando la memoria del loro eroismo e il loro contributo alla sicurezza della comunità.
Quella di oggi è stata una ricorrenza che si è svolta in un contesto di intensa attività operativa. A causa del cattivo tempo che sta interessando il territorio, con piogge incessanti e forti raffiche di vento, numerose squadre del Comando erano già impegnate in interventi urgenti e incessanti su tutto il territorio provinciale. Fin dalle prime ore del giorno, il personale ha risposto a decine di chiamate per incidenti stradali, allagamenti e infiltrazioni d’acqua in aree urbane e rurali, e per cadute di alberi e distacchi di elementi pericolanti, mettendo a rischio l’incolumità pubblica e la viabilità. La presenza di mezzi di soccorso in prima linea sul territorio durante la celebrazione è la testimonianza più vera e tangibile del motto “Senza sosta” che guida quotidianamente l’azione dei Vigili del Fuoco che non hanno mai fatto mancare la loro assistenza alla popolazione, onorando la loro Patrona sul campo.
La comandante, Amalia Tedeschi, nel ringraziare tutto il personale per la dedizione mostrata in un giorno di festa e al contempo di grande sforzo operativo, ha ribadito l’impegno costante del Corpo a servizio della cittadinanza, specialmente nei momenti di maggiore difficoltà.


