Logo
La città di Potenza in piazza per il popolo iraniano

Sabato 17 gennaio 2026, in piazza Matteotti la manifestazione di solidarietà

Appuntamento, sabato 17 gennaio 2026, in piazza Matteotti alle ore 16:30 per manifestare vicinanza al popolo iraniano.  Un unico slogan “Donna Vita Libertà”, nato originariamente tra le guerrigliere curde negli anni ’90, diventato un simbolo di lotta per l’autodeterminazione e la liberazione.

Un messaggio condiviso da cittadine, cittadini, associazioni, -si legge in una nota dei promotori-ed istituzioni, un appuntamento importante per una città che non resta in silenzio in un momento storico complicato.

Human Rights Watch ha segnalato “uccisioni di massa” di manifestanti e l’Organizzazione iraniana per i diritti umani ha annunciato di essere riuscita finora a confermare la morte di almeno 3.428 manifestanti. Un blackout di Internet, imposto dal regime iraniano nel Paese per reprimere le proteste anti-governative, che ha superato le 180 ore. Numeri che non possono lasciarci indifferenti. Scendiamo in piazza per Rubina Aminian e per tutte le persone in prima linea per la libertà.

Hanno aderito al momento in cui è stato inviato il comunicato Libere cittadine e cittadini, Sonoricamente Associazione Culturale, Fiori con le Spine, Ande Associazione nazionale donne elettrici, Stati Generali delle donne, LUDI Libera Università delle Donne, Potenza Città per le Donne
Anpi Provinciale Potenza, Associazione Insieme Onlus, Associazione Telefono Donna, Cgil, Uil