A Policoro la Giornata Mondiale del Servizio Sociale 2026
Il 6 giugno l’iniziativa promossa dall’Ordine Regionale degli Assistenti Sociali della Basilicata
Il 6 giugno 2026, la città di Policoro ospiterà una giornata di riflessione per gli assistenti sociali lucani sul valore della comunità e dell’economia civile. Il titolo dell’iniziativa è “Harambee Policoro: Il servizio sociale con e per la comunità
“Harambee”, termine swahili che significa “lavorare insieme” e richiama alla responsabilità condivisa per superare le disuguaglianze.
L’iniziativa è promossa dall’Ordine Regionale degli Assistenti Sociali della Basilicata con il patrocinio del Consiglio Nazionale dell’Ordine Assistenti sociali e del Comune di Policoro, di numerose istituzioni e fondazioni locali, e quest’anno si ispira al tema internazionale di “Co-costruire speranza e armonia: un appello di Harambee per unire società divise”.
L’appuntamento è per le ore 09:30 nella Sala Consiliare del Comune di Policoro dove dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Policoro, Enrico Bianco, dell’Assessore regionale Cosimo Latronico e dell’Assessora comunale Cinzia Mastronardi, si darà il via lavori con gli interventi Marilene Ambroselli, Presidente CROAS Basilicata e di Giuseppe Palo, Consigliere Nazionale Ordine Assistenti Sociali attraverso un simbolico passaggio di consegne che segna il percorso di un mandato che va nella continuità passando dalla metafora del Volo a quella della Navigazione.
La sessione mattutina si arricchisce con interventi magistrali del professore Giulio Sapelli Consigliere di Amministrazione Fondazione Eni Enrico Mattei, della ricercatrice Annalisa Percoco e dell’Assistente Sociale Ariela Casartelli, Vicedirettrice Scuola IRS per il Sociale, isui temi del servizio sociale di comunità e dell’economia civile che in Basilicata si lega all’eredità di Adriano Olivetti ed Enrico Mattei.
A seguire una tavola rotonda tra i protagonisti della cooperazione sociale lucana e l’intervento video di Barbara Rosina, Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali.
Dalle ore 16:00, sotto la guida di Sigismondo Mangialardi, al Circolo Velico Lucano i partecipanti vivranno un’esperienza di navigazione “prendere il largo”, volta a sperimentare concretamente il valore del fare squadra, essenza stessa dell’Harambee. Come sottolineato dal programma: “non possiamo evitare le tempeste, ma possiamo diventare capitani più abili della nostra barca”. La giornata si concluderà alle 18:30 con un aperitivo comunitario al tramonto al Lido Swami Beach, un momento dedicato al brindisi alla collaborazione territoriale e ai saluti finali.


