Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Acquistare casa a Potenza: le migliori zone delle provincia

Se da qualche tempo state pensando di acquistare casa a Potenza, questo è senza dubbio il momento perfetto per farlo. L’andamento del mercato immobiliare in questa città infatti è stato piuttosto altalenante ma negli ultimi mesi, anche per via dell’emergenza sanitaria che ha investito il nostro Paese, la situazione è diventata particolarmente vantaggiosa per i potenziali acquirenti. Se infatti diamo un’occhiata ai prezzi delle case in vendita a Potenza possiamo notare che in questa città si è configurato un calo significativo. Acquistare un immobile ora come ora quindi è un’ottima idea e vale la pena approfittarne, perché non si sa per quanto tempo la situazione rimarrà tale.

Acquistare casa a Potenza: le zone più convenienti

Anche se il calo dei prezzi delle case a Potenza ha riguardato tutti i comuni della provincia, ci sono naturalmente delle zone in cui acquistare un immobile è particolarmente conveniente a livello di prezzo. Questo però non significa che sia altrettanto vantaggioso se l’intenzione è quella di fare un investimento da mettere a reddito, perché in tal caso occorre considerare anche le probabilità di riuscire ad affittare la casa. Ad ogni modo, attualmente il prezzo degli immobili è più elevato nel comune di Maratea, a Pignola e nel capoluogo. Al contrario, il comune di Castelluccio è il più conveniente, insieme a Muro Lucano e San Fele.

Investimento: dove conviene acquistare a Potenza

Se l’intenzione è quella di acquistare una casa per metterla a reddito, non vale la pena orientarsi sugli immobili siti nelle zone più economiche della provincia perché va fatto un ragionamento differente. Se è vero infatti che in questi comuni si spende meno per acquistare un appartamento, è altrettanto vero che si incontrano maggiori difficoltà nel trovare degli inquilini o dei potenziali acquirenti interessati. Al contrario, una casa che si trova nel centro storico di Potenza o a Pignola è decisamente più appetibile, si affitta con più facilità e si può chiedere un canone mensile maggiore quindi la rendita è superiore.

Se dunque si intende acquistare un immobile per metterlo a reddito vale la pena cercarlo nei comuni più costosi di Potenza, perché sono quelli più ricercati e la gente è disposta a spendere di più se la casa si trova in una bella zona.

Quale sarà l’andamento del mercato immobiliare nei prossimi mesi

Attualmente i prezzi delle case a Potenza sono in drastico calo per via dell’emergenza sanitaria che ha stravolto l’Italia negli ultimi mesi. Questo è dunque il periodo più vantaggioso per chi intende acquistare un immobile e conviene sicuramente approfittarne adesso, soprattutto perché non vi sono grandi certezze sul futuro del mercato immobiliare. Secondo gli esperti, è molto probabile che una situazione come quella attuale, con prezzi così bassi e convenienti, durerà poco.

Secondo le previsioni più attendibili infatti è possibile che entro il 2021 tornerà tutto alla normalità e che quindi anche l’andamento del mercato immobiliare subirà un’inversione di rotta. Questo significa che i prezzi delle case potrebbero tornare gradualmente a salire ed è proprio per tale ragione che se avevate in mente di investire nel mattone vi conviene farlo subito.