Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Acquisto diamanti, guida alla scelta

Che sia per un anello solitario, per orecchini o punto luce, la scelta di un diamante è sempre un momento delicato, un passo importante che sarebbe bene affrontare dopo essersi informati su ciò che si vuole acquistare.
Qual è il diamante adatto da acquistare? E quali sono le caratteristiche che devono essere vagliate prima di procedere con le operazioni? Le criticità sono sempre legate al fatto di acquistare un qualcosa di non idoneo, magari ad una quotazione non giusta.
Tralasciamo il discorso relativo alla sicurezza perché si ritiene acquisito il fatto di rivolgersi esclusivamente ad intermediari affidabili, quindi a venditori seri, senza rischiare l’acquisto di diamanti tramite soggetti non adatti a tale operazione.

Acquistare diamanti in sicurezza

Da ricordare al riguardo che l’acquisto di un diamante è sicuro quando il gioiello è certificato da un ente terzo non coinvolto direttamente nella vendita. Ciò vale soprattutto per diamanti a partire da 0,3 carati in su. Avere tra le mani una certificazione ufficiale è, ad oggi, la sola garanzia di qualità ed autenticità del diamante.
Altri aspetti da valutare quando si acquista il diamante sono: il colore, la purezza, il taglio e la finitura. A fare la differenza è poi anche il modo in cui viene incastonato: si parla quindi di montature per diamanti, altro elemento che deve essere valutato al meglio.

Le quattro ‘C’ per scegliere

La scelta è dettata dalle cosiddette quattro C: si parla di Carat (il peso), Clarity (purezza), Color (Colore), Cut (taglio). Il peso è uno degli aspetti più importanti per la valutazione di un diamante; la purezza si valuta in base alla posizione delle inclusioni nella pietra; il colore viene misurato su una scala che va dalla D alla Z; mentre la qualità del taglio sé più una questione di gusto, fermo restando che devono essere rispettate determinate dimensioni per far si che il diamante raggiunga livelli eccellenti di brillantezza.
Tutti aspetti da valutare a fondo quando si procede con l’acquisto di un diamante; il tutto partendo dal fatto che un’operazione di questo genere dovrebbe essere condotta con cognizione di causa, solo se si hanno le conoscenze adeguate in materia.