Basilicata24 - Il quotidiano online di inchieste, approfondimenti e notizie di politica, cronaca, economia, cultura, ambiente, sport - Il quotidiano online della Basilicata dedicato a notizie di politica, cronaca, economia, cultura, sport

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Apri il tuo nuovo ufficio? I consigli per partire con il piede giusto

Organizzare con criterio il tuo ufficio è il primo passo per un’attività affermata e di successo. Disporre il tuo primo ufficio personale è un’avventura anche emozionante: prenditi il giusto tempo per procedere con calma senza fare le cose di fretta. Se hai deciso di intraprendere un’attività in proprio e apri il tuo nuovo ufficio, ecco alcune dritte che ti aiutano a partire con il piede giusto.

Tutto al suo posto, niente in disordine

Perché un ufficio possa lavorare bene è indispensabile l’ordine. Un ufficio ordinato rispecchia un lavoratore altrettanto ordinato e preciso, trasmettendo a chiunque entra maggiore affidabilità. Tieni tutto in ordine grazie a scaffalature e archivi, ma anche cartelline colorate e adesivi. Basta gli uffici con documenti e carte ovunque, ma opta per uno spazio molto analitico e schematico.

Usa contenitori come scatole e simili per nascondere tutto quello che serve per la pulizia dell’ufficio. Il portasapone dosatore liquido e dispenser soap è sempre utile in un ufficio ordinato e ben organizzato. Se tutto è ordinato trovi quello che ti serve al primo colpo senza perdere tempo nella ricerca. Se attorno a te regna indisturbato il disordine e il caos, non riesci a concertarti e lavorare in santa pace.

Personalizza lo spazio del tuo ufficio

Essendo questo il tuo ufficio, puoi personalizzarlo per esprimere meglio la tua personalità e il tuo gusto. Puoi comunicare anche attraverso le scelte degli arredi di che cosa ti occupi e come te ne occupi. Lo spazio del tuo ufficio parla di te, infatti.

Aggiungendo dettagli personali, chi entra nel tuo nuovo ufficio può già farsi un’idea: sei un tipo al passo con i tempi che guarda al futuro oppure tradizionale con solidi principi? Nel primo caso, sceglierai un arredo dinamico, moderno e con tocchi e soluzioni intelligenti fuori dal comune. Se punti sulla tradizione, allora preferirai uno stile classico che comunichi solidità e concretezza. La scelta dipende anche dal tipo di lavoro che svolgi, ovviamente. Chi è un professionista iscritto all’albo non può permettersi particolari stravaganze, al contrario di chi lavora in un settore creativo che può sicuramente osare di più.

Organizza un’inaugurazione del nuovo ufficio

Apri al pubblico il tuo ufficio appena ti sei sistemato con una piccola inaugurazione. Un buffet e qualche bottiglia di vino bastano per far comunicare a tutti in grande stile che hai aperto i battenti. Invita i tuoi amici, i colleghi, i fornitori ma soprattutto i potenziali clienti nel tuo nuovo ufficio. Se l’ufficio è piccolo per ospitare un’inaugurazione classica con tante persone, allora organizza un più semplice e meno impegnativo brindisi benaugurante al bar più vicino da cu indicherai le finestre del tuo ufficio con l’indice della mano.

Spedisci inviti via posta, invia delle e- mail ai tuoi contatti e affidati al passaparola e invita più persone possibili a cui potrai dare il tuo bigliettino da visita e spiegare nel dettaglio di che cosa ti occupi. Vedrai che se organizzi un’inaugurazione di successo, poi le persone che sono intervenute torneranno per chiedere i tuoi servizi professionali.