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Aumentare la Web Reputation con le Digital PR

Prima di procedere all’acquisto di un servizio o di un prodotto e dinanzi alla prenotazione di un hotel o un ristorante viene spontaneo consultare internet e vedere cosa il web pensa e consiglia rispetto all’azione che stiamo per compiere. Recensioni, social network, foto, articoli di giornali, posizionamento sulle pagine di Google. Sono tutti elementi che fanno parte di un’attenta valutazione a monte del processo decisionale.

Essere oggi fuori da queste logiche o pensare che comparire nelle ultime pagine dei risultati dei motori di ricerca sia del tutto ininfluente è un errore da non commettere. Il web è la benzina per ogni tipo d’attività, è la più grande vetrina al mondo in grado di abbattere confini e congiungere persone lontane tra di loro. Ma come sempre, non è solo questione di fortuna. Il successo online è conseguenza di un lavoro continuo e costante date le repentine evoluzioni del contesto.

Costruirsi una web reputation

Dimenticate il detto “Nel bene o nel male, purché se ne parli”. Per un’azienda un solo commento negativo, un piccolo errore nella gestione dei clienti o, nel peggiore dei casi, essere travolti da uno scandalo, porta a conseguenze catastrofiche sul web. Haters, detrattori e competitor sono dietro l’angolo, pronti ad aspettare il primo passo falso per concorrere al processo di distruzione.

L’unico modo per evitare e contrastare le potenziali crisi è godere di un’ottima reputazione online, una risorsa strategica con risvolti positivi non solo per l’immagine ed il valore dell’azienda stessa ma anche per i risultati economico-finanziari nel lungo periodo. La Web Reputation è costruita dall’insieme di tutte le informazioni reperibili in rete su una determinata azienda, business o organizzazione.

Più queste informazioni racchiudono giudizi positivi e maggiore sarà il consolidamento reputazionale che inciderà sul pensiero degli utenti che vi entreranno in contatto. È dunque importante, affinché il web parli positivamente del proprio business, monitorare e analizzare costantemente come la rete valuti il proprio business. Prassi che oggigiorno sono seguite non solo da grandi aziende ma anche, e soprattutto, da pmi e start-up in cerca di notorietà e fama.

Strategie vincenti

Essere presenti online è importante per farsi conoscere e trovare, superare i momenti di crisi ed espandere il proprio business. In questo senso, per assicurarsi il successo online è necessario mettere in campo azioni proattive attraverso un’attenta pianificazione che prevede iniziative onsite e offsite.  Curare la propria pagina social, il sito internet o il proprio blog è indubbiamente essenziale ma l’autoreferenzialità non ha lo stesso effetto del giudizio altrui nella mente del consumatore.

Serve quindi qualcosa di più, che altri prendano le parti della propria azienda e la promuovano online ma non attraverso le solite pubblicità invasive con banner o pop up che compaiono a sorpresa. Piuttosto dei contenuti che possano interessare, coinvolgere ed informare allo stesso tempo. Riassumendo in un’unica parola: Digital PR, notizie corrette, positive, scritte secondo l’ottica dei motori di ricerca e pubblicate su media autorevoli e riconosciuti per promuovere prodotti, servizi, aziende e brand. Le Digital PR, in aggiunta, consentono anche di attirare backlink di alta qualità generando effetti sul posizionamento sui motori di ricerca.

A chi affidarsi

L’improvvisazione non premia ma anzi, può essere un boomerang deleterio talvolta. I processi che comprendono la costruzione della Web Reputation sono chiaramente articolati e non tutti hanno le competenze, capacità e contatti per arrivare agli obiettivi sperati. Affidandosi ad una agenzia di Digital Pr in grado di prendersi carico di tali mansioni è il modo più efficace e meno dispendioso, in termini di risorse e tempo, per conseguire i propri scopi.

Essere citati da siti autorevoli e di alta qualità, lavorare in ottica Seo su testi e dar vita a contenuti di valore sono aspetti fondamentali per ottenere la fiducia dei consumatori. Servizi, per i quali servono competenze ed esperienza, che possono essere integrati attraverso agenzie di consulenza esterna alle quali dare mandato, così da non incidere in maniera importante sui bilanci aziendali.