Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Canada, terra di vino che non ti aspetti

Il Canada non è un Paese che consideri molto quando pensi al vino, vero? Ebbene, sebbene questa terra sia perlopiù nota per il suo vino di ghiaccio, una variante di vino ottenuta all’inizio dell’inverno da grappoli gelati, ci sono anche altri vini più tradizionali che meritano di venire approfonditi durante un bel viaggio. Solo dopo la richiesta dell’eTA per il Canada  si può programmare con cura un percorso che ti permetta di assaggiare i migliori vini che il Paese ha da offrire ai suoi visitatori.

Okanagan Valley

Questa splendida valle era un tempo un enorme ghiacciaio. Il terreno sabbioso di argilla bianca sovrasta sabbia di origine glaciale composta da calcare, granito e vari ciottoli di origine vulcanica. Situata al centro della regione della British Columbia, la valle è conosciuta per la coltivazione della frutta del Canada occidentale.

I vini prodotti su questi terreni hanno per natura un’elevata intensità aromatica, tannini sottili e mineralità. Durante il giorno, l’uva sviluppa rapidamente la dolcezza, ma la freschezza notturna fa sì che i vini di Okanagan risultino un po’ acidi in bocca. Merlot, Riesling, Pinot grigio, Chardonnay e miscele di spumanti locali sono parte di ciò che questa regione ha da offrire al mondo.

Nova Scotia

Questa provincia atlantica vanta molte aree vinicole in rapida crescita e l’associazione di viticoltori The Grape Growers Association of Nova Scotia, che ha sede nell’estremo est del Paese, è stata fondata nel 1982. Anche se oggi le superfici sono più ridotte rispetto ad allora, la Nuova Scozia conta attualmente 24 viticoltori in quasi 400 ettari. Il clima della provincia varia di regione in regione e l’uva cresce meglio dove c’è un microclima favorevole. Con il bel tempo, le temperature possono scendere fino a -23 gradi, consentendo la coltivazione di una maggiore varietà di vitigni rispetto a zone più fredde come l’Isola del Capo Bretone.

Per chi è alla ricerca di un’esperienza particolare, una degustazione sul Good Cheer Trail è d’obbligo. Si tratta di una passeggiata attraverso l’Avondale Sky Winery, con il suo santuario e le morbide colline che alimentano ettari di vigneti in un paesaggio in continua evoluzione.

Qui potrai scoprire come ogni singolo grappolo viene raccolto a mano e goderti una delle degustazioni più rilassate e incantevoli al mondo.

Penisola del Niagara

L’opinione comune a Niagara è che quattro uve dominino la regione: Pinot Nero, Chardonnay, Riesling e Cabernet Franc. Queste uve sono presenti in quasi tutte le annate e solitamente si producono buone bottiglie di vino in un’ampia gamma di stili e prezzi da un capo all’altro della penisola. Le temperature mensili del Niagara sono paragonabili a quelle di Bordeaux e della Borgogna in Francia. Gli effetti termoregolatori dei laghi Ontario ed Erie e la protezione della scarpata Niagara Escarpment garantiscono temperature miti durante primavera ed estate. Il terreno ricco e fertile e il singolare microclima sono ideali per la coltivazione della vite comune o vitis vinifera, rendendo il Niagara una regione vinicola di prim’ordine. Il Niagara vanta 13.600 ettari di vigneti e la zona di coltivazione si estende da Niagara-on-the-Lake a est a Grimsby a ovest.

Decenni di esperienza nella coltivazione dell’uva e ricerche approfondite hanno portato alla creazione di aree zone di coltivazione uniche nella Penisola del Niagara, comprese le aree pianeggianti vicino al Lago Ontario e le rive della scarpata.

Solo i vini prodotti con il 100% di uve coltivate in una sotto-appellazione possono dichiarare l’origine sull’etichetta. Oltre alle sotto-appellazioni, sono state create due regioni per regolare l’uso dei nomi comunemente riconosciuti: Niagara-on-the-Lake e Niagara Escarpment. Niagara-on-the-Lake può comparire sull’etichetta di un vino della regione vitivinicola a est di St. Catharines e Niagara Escarpment può essere utilizzato sui vini della regione vitivinicola a ovest di St. Catharines. Per utilizzare queste denominazioni regionali, almeno l’85% delle uve utilizzate deve provenire da questa zona e il resto deve essere coltivato nella penisola del Niagara.

Isola di Vancouver e Isole Gulf

Grazie a una costa pittoresca e accoglienti cittadine a sud-est di Vancouver, i vigneti hanno favorito un movimento culinario nella regione, dove è possibile degustare diverse varietà di vini, tra cui il Pinot Nero e diversi spumanti prodotti nella penisola di Saanich, a Cowichan Valley.

Sull’isola di Vancouver, la viticoltura è decollata dopo che una sperimentazione finanziata dal governo provinciale – il Progetto Duncan – ha scoperto che il Pinot grigio, l’Auxerrois e l’Ortega sarebbero state varietà promettenti per questo particolare ambiente costiero.

L’isola ospita una comunità familiare di viticoltori. L’ambiente è naturalmente benedetto da valli verdeggianti, montagne boscose e paesaggi oceanici. È possibile anche visitare festival gastronomici ed esperienze culinarie da accompagnare alla visita delle cantine. Diverse zone presentano condizioni climatiche locali favorevoli alla vinificazione. Le aziende vinicole della Cowichan Valley sono spesso protette dalle tempeste del Pacifico dalle vicine montagne e possono maturare con poche possibilità di gelate.

Assicurati di soddisfare i requisiti dell’eTA Canada e vai a scoprire da vicino la natura che rende possibile la creazione di tutti questi vini nordamericani. Cin cin!