Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Canaline e catene portacavi: l’ideale per la protezione dei propri fili

Migliorare le prestazioni di un impianto elettrico, sia per la propria casa, sia per la propria attività, è fondamentale.

Riuscire ad ottimizzarne il funzionamento significa contenere i livelli d consumo e migliorarne la sicurezza! Per riuscire a fare ciò, è possibile utilizzare una semplice canalina passacavi elettrici.

Si tratta di una soluzione ideale per contenere cavi o cablaggi, così da consentirne il passaggio da un punto ad un altro senza timore di correre dei rischi.

Naturalmente, esistono tipologie di canaline differenti, così da poterle adattare a qualsiasi ambiente si voglia rendere più sicuro!

Canaline portacavi: quali sono reperibili sul mercato?

 Prima di tutto, è bene sapere che esistono sia canaline esterne che interne. Fortunatamente, il design non lascia insoddisfatti, poiché appaiono come accessori gradevoli e versatili. Semplicemente, è possibile trovare sul mercato portacavi di diversi materiali e misure che, eventualmente, non stonerebbero con gli interni del proprio appartamento o del proprio ufficio.

Il miglioramento dell’estetica di questi prodotti è abbastanza recente. Difatti, prima erano utilizzati solo in officine o fabbriche.

Utilizzare canaline significa poter evitare disastrosi passaggi per riparare o, eventualmente, realizzare degli impianti elettrici fai da te.

È possibile acquistarle in plastica, pvc o anche in acciaio galvanizzato.  Si presentano sotto forma di lunghe scatole dotate di un coperchio smontabile, così da rendere la manutenzione più semplice.

Sul mercato sono disponibili diversi varianti di queste canaline. Ad esempio, non mancano quelle a vista, come quelle battiscopa o cornici di porte. Ciò significa che svolgono una doppia funzione: sostituiscono questi elementi e, al contempo, consentono il passaggio di cavi elettrici senza renderli visibili.

Canaline esterne per la propria abitazione

 Una delle soluzioni più pratiche per stendere cavi elettrici presso la propria abitazione o il proprio ufficio è impiegare delle apposite canaline battiscopa.

Si tratta di accessori realizzati in plastica da applicare lungo il muro, al cui interno vengono posti i conduttori e da cui si partono le diramazioni elettriche per collegarsi ad interruttori o prese.

Il vantaggio di queste canaline, soprattutto se si tratta di un semplice fai da te, è la possibilità di evitare lavori, come scanalature nei muri per applicare eventuali tubi sottomuro.

Una volta applicata, la canalina risulterà assolutamente invisibile.

Naturalmente, ne esistono diverse tipologie non solo in base al materiale, ma anche in base alla lunghezza e al profilato.

Il profilato è l’elemento principale che funge da supporto dei cavi. Consta di separatori interni dalle varie funzioni. Ad esempio, sono utili per tenere separati conduttori percorsi da correnti forti da quelli con correnti deboli.

In più, a seconda della marca scelta, è possibile trovarne in diversi colori o ad effetto legno!

Un ulteriore vantaggio di queste canaline passacavi elettrici per interni riguarda il costo, molto più sostenuto rispetto ai tubi, che risultano anche più ingombranti!

Dunque, questi accessori sono più che utili per risparmiare denaro, tempo e offrono soluzioni più efficienti rispetto ai tradizionali metodi di protezione del proprio impianto elettrico.

Bisogna realizzare un progetto per il percorso dell’impianto nel caso in cui si volesse realizzare per la prima volta e fornirsi dei materiali adatti.

L’installazione è più semplice di quanto ci si pensa e, se scelte in coerenza con l’ambiente circostante, s’impongono come elementi eleganti che non disturbano l’equilibrio delle pareti domestiche o del proprio ambiente lavorativo.

 

Più informazioni su