Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Come proteggere la piscina in modo rapido ed efficace con le coperture scorrevoli

Installare una copertura per la propria piscina permette non solo di preservarla dagli agenti esterni, garantendo longevità della vasca, ma anche di metterne in sicurezza il perimetro ed evitare cadute accidentali.

Dal punto di vista delle caratteristiche, queste strutture si possono differenziare per i materiali impiegati per la realizzazione, così come per la forma e le dimensioni, nonché per il meccanismo che regola la loro apertura e chiusura, che può essere sia manuale sia motorizzato.

Per quanto riguarda le tipologie, risultano indubbiamente pratiche e di semplice utilizzo le coperture scorrevoli, che sono presenti sul mercato con soluzioni basse e alte. Indipendentemente dal modello, per assicurarsi di proteggere al meglio la vasca è importante scegliere soluzioni realizzate da aziende leader del settore.

Tra le soluzioni di qualità presenti sul mercato, segnaliamo questa copertura scorrevole per piscina proposta da Abritaly, un punto di riferimento che si contraddistingue per la creazione di prodotti dal design 100% italiano sia per realtà business che per privati.

piscine

Coperture basse scorrevoli

Una copertura scorrevole bassa è veloce e pratica da maneggiare anche manualmente.

Il materiale più utilizzato per la realizzazione è il policarbonato, una resina plastica versatile sotto tutti i punti di vista. A questo proposito, rivolgendosi a realtà come Abritaly sarà possibile scegliere tra la versione alveolare o cristal, a seconda che si voglia renderlo coprente o trasparente per poter vedere l’acqua, soprattutto nel caso in cui si desideri nuotare a copertura distesa per un’esperienza ancora più suggestiva.

Il policarbonato, in aggiunta, ha il grande vantaggio di proteggere la piscina non solo dai già citati agenti esterni, come la pioggia, le foglie o l’umidità in generale, ma anche dall’eccesso di raggi UV che potrebbero portare alla creazione di alghe che rischierebbero di ostruire i tubi e compromettere la qualità dell’acqua.

Questo si traduce in una diminuzione della manutenzione, in quanto la pulizia della vasca si riduce a quella ordinaria, che richiede semplici trattamenti periodici dell’acqua con cloro ed altri prodotti disinfettanti.
Coperture alte scorrevoli

Coperture alte scorrevoli

Le coperture scorrevoli alte, come già detto, ricreano aree living vere e proprie nelle quali potersi intrattenere anche nelle giornate caratterizzate da maltempo o non particolarmente calde, assicurando di vivere la piscina e la zona di intrattenimento annessa in ogni momento dell’anno.

Per assicurare lo scorrimento ottimale di tali coperture è previsto un sistema motorizzato all’avanguardia, che garantisce praticità e velocità d’azione. Alla porta di accesso possono essere abbinate aperture alte come le finestre, che risultano accattivanti a livello estetico e sono importanti per garantire un’areazione maggiore alla struttura.

piscine

Per quanto riguarda i modelli, è possibile optare per la copertura scorrevole murale, particolarmente adatta per creare continuità con l’abitazione o la struttura ricettiva di riferimento. Generalmente queste strutture vengono realizzate in legno, materiale da sempre in grado di trasmettere fascino, imponenza ed eleganza.

Le coperture in legno indipendenti, invece, sono perfette per aree più spaziose immerse nella natura ove si desideri entrare in armonia completa con l’ambiente circostante senza rinunciare ai vantaggi offerti da un ambiente living.

Anche in questo caso, infatti, viene garantita la massima protezione della piscina sia da intemperie che da raggi UV, mentre i legnami in classe C4 dotati di rivestimenti in classe antincendio M2 sono un’ulteriore indice di sicurezza per l’integrità della struttura stessa.

Stilisticamente, oltre a forme più o meno squadrate, si possono personalizzare anche le colorazioni delle coperture scorrevoli, di qualunque tipologia siano, richiedendo tinte naturali o più fantasiose a seconda delle personali preferenze estetiche.