Quantcast

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Come spedire una bicicletta in modo sicuro ed economico

Sono diversi i motivi che potrebbero spingerci a dover spedire una bicicletta. Sia che l’abbiamo venduta o che dobbiamo trasferirci in una nuova zona, potrebbe essere utile sapere come farlo senza spendere una fortuna ed in modo che arrivi integra a destinazione. In questa guida parleremo proprio di questo.

Preparare il cartone

La prima cosa che dovremmo fare è cercare di capire come possiamo occupare meno spazio possibile. Più grande sarà il cartone e maggiore sarà il costo di spedizione. Un modo semplice ed efficace è quello di smontare i pedali, le ruote ed il manubrio. In questo modo potremo ottimizzare al meglio lo spazio nel cartone. A questo punto avremo un’idea della grandezza del cartone che ci serve. Recandoci presso un negozio di biciclette potremmo trovare un cartone della forma e grandezza adatto. Di solito questi cartoni vengono buttati, e quindi non ci sarà nemmeno bisogno di acquistarlo.

Cerchiamo di proteggere al massimo le parti più delicate della nostra bici con dei pezzi di polistirolo o ricoprendole con dei fogli di pluriball. Riempiamo gli spazi vuoti con delle cicche di polistirolo. Potremo ridurre ancora di più il volume del cartone facendo dei tagli verticali con il cutter in prossimità dei quattro angoli superiori e ripiegando il cartone verso l’interno. A questo punto non ci resta che chiudere il cartone con dello scotch, possibilmente di larghezza non inferiore a 5 cm, in modo che aderisca bene.

 Chi possiamo contattare per la spedizione?

Il modo più facile per organizzare una spedizione comoda di pacchi è quella di utilizzare un comparatore di preventivi online.

In poche parole, non dovremo far altro che inserire le dimensioni della scatola, il suo peso e gli indirizzi di ritiro e di spedizione. A questo punto avremo a disposizione tutta una serie di offerte dei corrieri espresso che possono consegnare in tempi brevi la nostra bicicletta. Non dovremo far altro che scegliere quello che fa al caso nostro, effettuare il pagamento e programmare il ritiro. Riceveremo una mail di conferma, con un’etichetta in allegato da stampare ed applicare sul lato del cartone, contenente i dati utili al corriere per la spedizione. Programmando il ritiro non dovremo porci il problema di come portare noi il cartone presso un punto di ritiro, ma sarà il corriere stesso a raggiungerci a casa ed a ritirarlo. Più facile e comodo di così!

 Ma si tratta di un metodo sicuro?

Alcuni sono diffidenti nei confronti delle spedizioni online. In realtà si tratta di un metodo sicuro, collaudato e che non fa altro che metterci in contatto a prezzi molto vantaggiosi con le compagnie di spedizioni più affidabili sul mercato, come DHL UPS o TNT.

Potremo inoltre tracciare il nostro pacco e rimanere costantemente informati sullo stato della spedizione, con la possibilità di contattare il servizio clienti in qualsiasi momento. Se la nostra è una bici di particolare valore, chiediamo a quanto ammonta la copertura assicurativa e valutiamo se non sia il caso di stipularne una aggiuntiva per una copertura maggiore

Più informazioni su