Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Corsi per operatori sanitari: crescono i dati

Un settore in crescita per motivi non propriamente positivi, ovvero per la diffusione del Covid che ha caratterizzato gli ultimi mesi: da sempre il mondo della sanità è un settore estremamente prolifico dove i posti di lavoro sono richiesti (malgrado i vari tagli al comparto cui si assiste da sempre) e che attira tantissimi giovani.
Sono tanti i ruoli legati a questo comparto e per i quali è possibile ottenere una qualifica come nel caso della cosiddetta sigla Osa, ovvero Operatore Socio Assistenziale. In base a quanto diffuso dall’Istat, si parla di una figura professionale tra le più richieste e qualificate nei servizi sanitari, in grado di riunire al proprio interno le diverse competenze di matrice sociale, istituzionale e relazionale.
Come si può leggere all’interno del sito di news Mmcm.it, chi segue un percorso formativo di questo genere e persegue quindi l’attestato, potrà poi occuparsi di assistenza, anche direttamente a domicilio, per persone diversamente abili a livello fisico, psichico o sociale. Inoltre sempre gli Osa possono anche specializzarsi a livello di infanzia per supportare i bambini che abbiano esigenze particolari e bisogni riferiti a problematiche legate alla crescita.

Il fabbisogno di operatori socio sanitari

Il fabbisogno di operatori socio sanitari è dato in crescita negli ultimi anni, complice il dato relativo all’invecchiamento della popolazione cui l’Italia sta andando incontro; di recente poi ci si è messa la pandemia a rendere ancora più stringente tale necessità.
E secondo le analisi, da qui ai prossimi anni questo fabbisogno andrà anche ad aumentare rendendo quindi necessario il ricorso a figure professionali di questo genere sempre più specializzate. Ecco perché quella degli Operatori Socio Assistenziali può essere una strada da seguire e da tenere presente anche da chi vuole frequentare un percorso di studi che dia poi effettivi sbocchi nel mercato del lavoro.
Tra invecchiamento della popolazione ed esigenze legate e contingenze del momento, come nel caso della pandemia che potrebbe continuare ad aleggiare anche nei prossimi mesi, ci sarà sempre grande necessità di personale qualificato e formato in ambito sanitario.