Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Dove acquistare con sicurezza le cartucce Hp

La stampante, fedele compagna di studenti e lavoratori d’ufficio, richiede periodicamente l’acquisto di nuove cartucce per stampare.

Seppur può sembrare molto facile trovare cartucce adatte, molto spesso ci si imbatte in modelli non compatibili o in acquisti “poco sicuri”. Quindi, come capire se l’acquisto che sto per fare sia davvero affidabile?

Di seguito vi daremo alcuni consigli per acquistare cartucce Hp in sicurezza.

Come scegliere la migliore cartuccia HP

Com’è ben noto, nei negozi e sul mercato online esistono vari tipi di cartucce, tutti molto simili, anche se in realtà possono essere molto differenti.

A livello generale distinguiamo tre tipi principali di cartucce: le cartucce originali, prodotte e rilasciate dal marchio proprietario (in questo caso HP); le cartucce compatibili, che sono prodotte da altri produttori, ma che risultano compatibili con le stampanti in elenco; infine, esistono le cosiddette cartucce rigenerate, ovvero cartucce esaurite che sono state ricaricate e pronte per essere riutilizzate.

Per chi vuole l’estrema certezza di non avere problemi, è più propenso ad acquistare le cartucce originali, in modo tale da avere la qualità del produttore e la certezza che non vi saranno problemi.

Il problema, però, consiste nel budget, in quanto risulteranno generalmente molto più costose degli altri modelli. Per tale ragione sono nate le cartucce compatibili: il costo è generalmente molto più basso, e talvolta anche la qualità può risultare superiore. Ovviamente, come in ogni cosa, bisogna stare attenti a non cercare offerte “troppo convenienti”, perché potrebbero risultare di qualità molto bassa. A queste, è possibile associare i kit per la rigenerazione dell’inchiostro, in modo tale da non acquistare ogni volta una cartuccia nuova.

Dove acquistare le cartucce

Avendo analizzato le tipologie di cartucce sul mercato, è giunto il momento di valutare il luogo d’acquisto.

Anche in questo caso, la scelta è ampia. Esistono, infatti, numerosi negozi fisici adibiti alla vendita di cartucce per stampanti, così come è possibile acquistarle online. La scelta, ovviamente, dipenderà dalle esigenze.

Ad esempio, se avete necessità immediata della cartuccia, non vi è soluzione migliore del negozio fisico: l’acquisto avverrà in “diretta”, con la possibilità di montare e utilizzare immediatamente la cartuccia.

Vi è però un contro: i prezzi dei negozi fisici sono mediamente più alti rispetto ai negozi online.

Pertanto, con un po’ di furbizia, sarà possibile programmare l’acquisto delle cartucce online, in modo tale da non rimanere mai a secco.

Talvolta è anche possibile individuare negozi di elettronica che hanno prezzi più bassi rispetto alla concorrenza per quanto riguarda le cartucce, ma non bisogna allarmarsi: semplicemente fanno acquisti online (potenzialmente anche all’ingrosso), per poi rivendere a prezzi ribassati rispetto alla concorrenza. In questi casi si può trattare sia di cartucce originali, sia di cartucce compatibili, e talvolta anche di cartucce rigenerate.

Anche online, però, esistono numerosi posti dove acquistare, talvolta con spedizioni molto rapide.

Dove acquistare con sicurezza le cartucce HP online

Per quanto riguarda l’acquisto online, esistono centinaia di siti che trattano questi prodotti.

Il principio base per effettuare un acquisto sicuro è senza dubbio valutare le recensioni dei negozi: talvolta prezzi troppo bassi nascondono semplicemente dei “finti negozi”.

Tramite le recensioni (specialmente se numerose), è possibile valutare l’esperienza d’acquisto di altri utenti. Per tale ragione, alcuni siti di E-commerce hanno scalato le classifiche, in quanto è stato possibile valutare l’affidabilità (e le esperienze) dei clienti tramite delle recensioni ben precise. In questo modo ci si guadagna in due: il cliente perché sa di poter trovare un negozio di fiducia, e il venditore, perché si mette in bella mostra.

All’interno di ogni sito di E-commerce, si troveranno numerosi venditori: basterà controllare quello col miglior rapporto qualità/recensioni/prezzo.

A proposito di prezzo, è possibile valutare l’affidabilità di un negozio online anche tramite le modalità di pagamento online. Infatti, se vi sono numerose modalità di pagamento (specialmente il contrassegno), è un’ulteriore garanzia di qualità del negozio.

Qualora nutriate dei dubbi sugli E-commerce di questo genere, è possibile valutare l’affidabilità di un negozio anche tramite il servizio di assistenza pre-acquisto, fondamentale per gli E-commerce. In questo modo, dovrebbe essere possibile contattare l’E-commerce tramite diversi contatti, mail, e tutto il necessario per risolvere eventuali problematiche.

Inoltre, esistono catene di negozi fisici che vendono anche online, così come permettono il comodo ritiro “di presenza” dopo aver acquistato online.