Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Formatori per la sicurezza sul lavoro: di che cosa si occupano?

Quella del formatore per la sicurezza sul lavoro rappresenta una figura professionale la cui importanza è in costante aumento, anche in virtù della maggiore consapevolezza a proposito del valore della sicurezza sul posto di lavoro. Proprio per questo motivo si è manifestato il bisogno di inquadrare da un punto di vista normativo e disciplinare questo ruolo, anche tenendo conto di quanto previsto dal D. Lgs. n. 81 del 2008, che ha previsto l’obbligo di eseguire formazione dedicata alla sicurezza sul posto di lavoro. Anche tenendo conto del decreto seguente del 6 marzo del 2013, pertanto, è fondamentale che il formatore sia non solo in possesso di requisiti specifici, ma soprattutto sia aggiornato in maniera costante a proposito del settore in cui opera.

Il formatore per la sicurezza

Proprio perché è un formatore, questo professionista deve essere in grado di trasferire nozioni e conoscenze in modo completo e chiaro, tanto nelle lezioni svolte in aula quanto attraverso i corsi online che vengono erogati in mancanza di un contatto formativo diretto. La normativa  che riguarda la formazione formatori deriva da tutti gli interventi legislativi che riguardano i criteri e le modalità di formazione dei docenti per quei corsi dedicati alla sicurezza grazie a cui è possibile ottenere attestati che hanno validità in tutto il territorio nazionale. Entrando più nel dettaglio, la normativa si basa sul D. Lgs. n. 81 del 2008 e sull’Accordo Stato-Regioni del 2011, che prevedono la formazione obbligatoria per poter ottenere la qualifica di docente formatore. Invece, il Decreto Interministeriale del 6 marzo del 2013 indica i requisiti, le modalità e i criteri di accesso al corso di formazione affinché sia possibile diventare formatori e docenti per la sicurezza sul lavoro.

Una preparazione molto ampia

Sono tre le aree tematiche che vengono delineate: quella normativa, organizzativa e giuridica; quella legata ai rischi igienici, sanitari e tecnici; quella che riguarda la comunicazione e le relazioni. Il formatore sicurezza, pertanto, deve avere una preparazione molto vasta e che deve essere comprovata. La sua funzione riguarda la gestione dei corsi sicurezza per i datori di lavoro, per i delegati, per i lavoratori e per i diversi responsabili. Ecco, quindi, che si spazia dai corsi per lavoratori ai corsi RLS, passando per i corsi RSPP datore di lavoro, quelli per i dirigenti e quelli per i preposti, senza dimenticare tutte le altre figure che sono coinvolte nel processo di sicurezza.

Il corso online di Progetto81

Progetto81 mette a disposizione un corso online per la formazione dei formatori della sicurezza della durata di 24 ore. Si tratta di un corso che si svolge interamente online, grazie all’utilizzo di una piattaforma di e-learning che è accessibile 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. La didattica, quindi, prevede lezioni video, con un esame finale che consiste in un questionario online con domande a risposta multipla. Nel caso in cui il test non dovesse essere superato, lo si può ripetere altre volte, sempre gratis. A disposizione c’è un tutor che può essere contattato per qualunque tipo di necessità.

Il programma del corso: il modulo A

Il modulo A di questo corso include le tecniche e le nozioni della comunicazione, per poi analizzare i fabbisogni formativi aziendali e prendere in esame gli aspetti generali e gli obiettivi della progettazione didattica. Il modulo include, poi, requisiti e ruolo dei formatori e si concentra sulle finalità della formazione nella sicurezza, trattando anche di prevenzione e formazione per gli addetti alla conduzione delle attrezzature.

Il modulo B e il modulo C

Il modulo B affronta la legislazione che riguarda specifiche categorie, come le lavoratrici madri e i lavoratori minorenni, per poi trattare i modelli di gestione e le tipologie dei fattori di rischio. Ancora, si prendono in esame le misure di prevenzione e di protezione. Il modulo C indica una panoramica dei rischi, che possono essere di tipo fisico, di tipo chimico, di tipo biologico, di tipo elettrico o di tipo meccanico. Si analizzano, quindi, le conseguenze sull’uomo degli agenti biologici e del rischio elettromagnetico, a proposito del quale si parla anche delle misure di prevenzione e protezione. Il modulo C parla anche di mobbing e di stress lavoro correlato.