Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Le 4 regole d’oro per abbinare i gioielli di Fabio Ferro

Purtroppo, al mattino quando usciamo di fretta per andare al lavoro è facile sbagliare gli abbinamenti e ritrovarci con un mix improbabile. Se non conosciamo le regole del buon gusto in fatto di abbinamento dei vari capi d’abbigliamento ma anche dei gioielli, rischiamo di venir additate per la nostra sciatteria e poca cura.

Per fortuna, oggi abbiamo deciso di elencare le 4 regole fondamentali che tutte noi dobbiamo conoscere per abbinare con gusto e raffinatezza i gioielli così non sbagliamo più e possiamo dire per sempre addio alle brutte figure.

Less is more

Sia nell’abbigliamento sia nello scegliere i gioielli, la regola d’oro è sempre non esagerare. Per essere chic impariamo a togliere piuttosto che aggiungere. Stare sul semplice in fatto di gioielli significa puntare su un pezzo solo che diventa protagonista. L’accumulo risulta kitsch perciò i preziosi devono esser pochi e di qualità. Non indossiamo tutti insieme anelli, orecchini, collane e bracciali, infatti. Basta un girocollo con i charms per dare un tocco in più al look e personalizzarlo. Su www.fabioferro.eu possiamo trovare un’ampia scelta di gioielli e anche charms Raspini per personalizzare bracciali e catenine. Rovesciarci addosso il portagioie non è sinonimo né di ricchezza né tanto meno di eleganza poiché l’equilibrio è tutto.

Attenzione all’età

Alcuni gioielli non sono adatti a tutte le età; per esempio, i gioielli in corda sono adatti alle più giovani, mentre per le perle è meglio aspettare i 40 anni. I gioielli più divertenti e colorati sono sicuramente più adatti alle ragazze giovani perciò meglio evitare se abbiamo superato i 50. Certamente, esistono delle eccezioni perché un gioiello simpatico può esser portato anche da una donna matura se dosato bene e in occasioni quali il tempo libero. I gioielli più seriosi e preziosi non andrebbero indossati dalle donne giovanissime, salvo che non si tratti di un’occasione molto importante come può esser il matrimonio.

Considerare l’occasione d’uso

Più importante dell’età, per scegliere i gioielli giusti consideriamo l’occasione d’uso. In generale, si può dire che i preziosi più pregiati sono da riservare alla sera mentre di giorno possiamo indossare gioielli meno pregiati come giada, ambra, etc. fatta eccezione per l’anello di matrimonio e fidanzamento che, anche con i diamanti, si indossa tutto il giorno. Infine, mai e poi mai le perle con gli outfit casual perché sono da indossare nelle occasioni più eleganti o, al massimo, al lavoro.

Accostare materiali simili

Un altro errore che spesso facciamo quando si tratta di scegliere i gioielli è accostare preziosi realizzati con materiali diversi. I gioielli vanno abbinati in base al tipo di materiale con cui sono fatti per costruire un mix calibrato ed elegante. Non ha senso indossare un bracciale in argento e poi accostare un paio di orecchini macramè. Dopo tutto, è pressoché la stessa regola che si segue per l’abbigliamento perciò dovremmo già conoscerla. Nel portagioie possiamo dividere già i nostri gioielli in base a colore e materiale così gli abbinamenti sono già iniziati e non facciamo fatica quando siamo di corsa.