Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Le migliori offerte di lavoro a Matera

Anche a Matera il caro bollette si fa sentire, mettendo a rischio il futuro delle aziende e numerosi posti di lavoro. A farlo notare è la sezione di Matera di Confapi, la Confederazione Italiana della Piccola e Media Industria Privata, che ha messo in evidenza come la ripresa autunnale sia caratterizzata da una lunga serie di incognite, da cui possono scaturire gravi conseguenze: il rischio è che intere strutture di produzione italiane possano finire a terra. Tutto il sistema della piccola e media industria privata sembra essere in pericolo, e parecchie aziende che fino a questo momento sono riuscite a essere competitive e a conseguire un successo economico si potrebbero ritrovare a dover chiudere.

Le conseguenze

È facile immaginare quali potrebbero essere le conseguenze, in termini di perdita di quote di mercato e di posti di lavoro. In alternativa, nella migliore – si fa per dire – delle ipotesi, le imprese potrebbero finire nel mirino di speculatori e investitori internazionali, ma questo vorrebbe dire disperdere un ingente patrimonio che fino a questo momento ha rappresentato una colonna fondante di tutta l’economia del nostro Paese. La richiesta di Confapi è quella di varare subito dei provvedimenti di emergenza: una richiesta che viene inoltrata non solo al governo, ma a tutte le forze politiche. Un altro auspicio è quello di agire a livello europeo con l’obiettivo di giungere a una specie di Pnrr internazionale in materia di energia, che si ponga sia obiettivi sul breve periodo che sul medio termine.

Il sostegno per le imprese

Le misure prioritarie sono considerate, in ogni caso, quelle finalizzate a supportare tutte le aziende – sia quelle energivore, sia quelle che non lo sono – rispetto al caro bollette. Inoltre, si richiedono delle linee guida specifiche a proposito di come eventuali razionamenti dovranno essere affrontati e messi in atto. Per quel che riguarda gli obiettivi di medio termine, invece, si parla della costruzione di gasdotti, di gassificatori e di tutte le altre infrastrutture energetiche che siano in grado di contribuire a un allargamento dell’offerta energetica del nostro Paese.

Lo scenario internazionale

La guerra in Ucraina, come tutti sanno, ha innescato un pericoloso e dannoso meccanismo di sanzioni e sanzioni di risposta. Ma al di là di questi fattori endogeni, il nostro Paese deve fare i conti con la pesante eredità che scaturisce dal non aver messo in atto delle politiche energetiche strategiche adeguate. Al tempo stesso c’è bisogno di provvedimenti grazie a cui le aziende abbiano la possibilità di rateizzare, anche per l’ultimo mese di quest’anno, le bollette energetiche. I fornitori, secondo Confapi Matera, dovrebbero essere costretti a rateizzare in tutti i casi, senza che sia prevista la possibilità di discrezionalità. Un ulteriore suggerimento che proviene dalle imprese è quello di ampliare il numero dei soggetti potenziali fruitori dei crediti di imposta che sono previsti per le imprese energivore, contando anche le aziende con un’incidenza superiore al 2% al di là dei consumi. Infine, viene raccomandata la ricerca di soluzioni mirate a promuovere gli investimenti per le energie rinnovabili, sempre sfruttando lo strumento del credito di imposta.

Offerte di lavoro a Matera: le migliori proposte

Nel frattempo, spulciando gli annunci lavoro Matera disponibili su App Lavoro, si scopre che almeno per il momento le offerte e i posti vacanti non mancano. Sono aperte, tra l’altro, le selezioni per un redattore di fascicoli tecnici che abbia una buona conoscenza della lingua inglese e possieda una laurea in ingegneria meccanica. Inoltre, a Matera si ricerca anche un sales agent Fastweb a cui verrà proposto un contratto con partita Iva. Infine, Skyvillage valuta le candidature di responsabili di mini club da inserire in resort a 4 stelle e villaggi: è richiesta un’età compresa fra i 18 e i 40 anni.

App Lavoro: il valore della meritocrazia

App Lavoro è un portale nato nel 2019 con l’intento di favorire l’incontro tra l’offerta e la domanda nel mercato del lavoro ponendo l’accento in modo particolare sulla meritocrazia. Anche per questo motivo sul sito i lavoratori sono elencati in una vera e propria classifica, che viene stilata sulla base delle recensioni, relative ai lavoratori stessi, pubblicate da chi ha avuto modo di collaborare con loro, imprese o anche colleghi.