Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Macchine incidentate, un mercato interessante

Un mercato molto interessante, in crescita soprattutto negli ultimi anni ed ancor di più in questo momento così particolare nel quale le compravendite sono sostanzialmente al palo e ci si deve arrangiare in qualche modo se si vuole andare avanti.
Una delle domande più cercate su Google è: “auto incidentate, come vendere?” E dato che oggi è al motore di ricerca principale che ci si rivolge per capire le tendenze dei consumatori, vien da sé che sono tantissimi coloro i quali abbiano questa problematica, ovvero l’esigenza di vendere una vettura non più funzionante a causa di un incidente.
Ed ecco che il mercato si è fatto veramente molto interessante grazie alla comparsa sula scena di tante realtà che operano nel settore offrendo servizi di intermediazione, quindi acquisto di veicoli incidentati, direttamente dal proprietario; ed eventualmente anche rivendita, visto che per loro il meccanismo deve essere un business.

Come funzionano i compro auto incidentati

Basta scandagliare un attimo la rete e si noterà che esistono tanti siti dove trovare macchine incidentate: alcuni sono intermediari affidabili, altri decisamente meno. Importante in fase iniziale fare la scelta giusta (meglio prediligere un soggetto italiano, con partita iva, che operi nel settore da tempo) per evitare poi brutte sorprese.
D’altra parte quando ci si ritrova una vettura incidentata, e chi non è mai stato reduce da un sinistro stradale con la susseguente brutta sorpresa di dover sceglier cosa fare del proprio veicolo, le strade da seguire non sono poi così tante: non la si può certo tenere ferma in garage, continuando magari a pagare assicurazione e tasse varie ed aspettando che perda ulteriormente di valore.
Se il danno non è eccessivo (e, se come si dice, il gioco vale la candela), si può provare a sistemarla, metterla a posto per farla tornare operativa. Ma quando i danni riportati sono stati tanti, questo non è possibile; ed allora meglio rivolgersi al mercato degli intermediari di compro auto incidentate e capire cosa offrirebbero.

Quanto può valere una vettura incidentata?

Perché il punto principale è proprio questo: cercare di capire quanto possa valere la propria auto incidentata e valutare poi se è il caso o meno di portare a termine la trattativa. Ovviamente non ci si può aspettare un prezzo conveniente, per intenderci, non certamente la cifra che si potrebbe ottenere vendendo l’auto in condizioni immacolate, senza danni.
Il discorso del mercato dei compro auto incidentate può essere conveniente nel caso di vettura molto gravata dai danni, per la quale la riparazione non conviene e, magari, per la quale l’unica soluzione praticabile sarebbe quella della rottamazione. Che tra l’altro prevede oneri burocratici e costi a carico del proprietario che rottama.