Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Mare Nord della Sardegna: quali sono le più belle spiagge

Stai organizzando una vacanzina in Sardegna prima che torni il freddo? Non è ancora tardi, è sufficiente armarsi di un pizzico di pazienza per fare un paio di prenotazioni e organizzare qualche giro. La prima cosa da fare è quella di scegliere l’alloggio e soprattutto come e quando andare in Sardegna.

Andare in Sardegna

La prima cosa da prenotare è probabilmente il traghetto. Questo tipo di mezzo è di certo il più comodo per andare sull’isola perché consente di portare con sé l’automobile, cosa che rende la vacanza tutta un’altra cosa rispetto all’essere appiedati. È vero che in Sardegna arrivano anche gli aerei, ma sono pochi a scegliere di volare perché poi il noleggio delle auto non è molto conveniente e poi non si può certo portare con sé tutto il necessario come si vorrebbe.

Per trovare il traghetto giusto è possibile andare sul portale di ogni singola compagnia, o meglio, per ottimizzare i tempi, andare su siti appositi che confrontano già da soli l’offerta generale. Le offerte traghetti Sardegna sono diverse in base al giorno, all’orario, alla formula prescelta: controllare ogni singolo sito delle compagnie quindi richiederebbe davvero moltissimo tempo, cosa che con i comparatori, come questo https://www.traghetti-sardegna.it/offerte/offerte-traghetti-sardegna, si fa in pochi secondi.

Le più belle spiagge della Sardegna Settentrionale

La Pelosa

La Pelosa è una delle spiagge più famose al mondo per la sua bellezza. La sabbia bianca è in netto contrasto con il turchese del mare che ha un colore talmente intenso da confondersi con il cielo. Ai lati della spiaggia vi sono grandi faraglioni che creano un ambiente suggestivo e rendono l’acqua particolarmente tranquilla. Alle spalle della spiaggia si trova macchia mediterranea dove cercare un po’ d’ombra.

Ezzi Mannu

Ezzi Mannu, sotto le Saline, è un altro luogo sicuramente da non perdersi. La sabbia sottile e bianca qui si mescola a minuscoli pezzi di quardo che rendono la spiaggia un gioiello luminoso. Particolare qui è anche il colore del mare che va dal turchese alle sfumature smeraldo. Attorno vi sono piccole dure e la macchia mediterranea, ricca qui di gigli bianchi. Questa spiaggia ha la caratteristica di essere molto tranquilla rispetto a tanti altri luoghi lì attorno.

Porto Ferro

Rossastra e con mare mosso, perfetto per gli amanti del surf, è invece la sabbia della spiaggia di Porto Ferro. Tre torri di epoca seicentesca spiccano caratterizzando la spiaggia che è attorniata da una pineta dove trovare gradevole refrigerio.

Cala Corsara

Perla del famoso Arcipelago della Maddalena, a Nord dell’isola di Spargi, si trova Cala Corsara. Essa si raggiunge solo via mare, per questo è sempre abbastanza tranquilla. La sabbia fine si alterna a scogli chiari dalle forme morbide poiché scolpite dall’acqua e dalle intemperie. Fra le rocce spicca la Roccia detta della Strega, così chiamata perché replicherebbe appunto la foto di una strega. Le leggende ovviamente si sprecano. Alle spalle c’è sempre la macchia mediterranea, che rende il tutto affascinante e selvaggio.

Cala Coticcio

Affascinante, spettacolare e da non perdere è anche di certo Cala Coticcio, altrimenti chiamata Tahiti per le caratteristiche esotiche. Candida sabbia fine chiara si tuffa in un mare dai colori variegati fra il turchese e lo smeraldo. Il fondale è ben visibile perché ridiscende molto lentamente. A fare da cornice a questo spettacolo ci sono la macchia mediterranea e rocce bianche.

Cala Brandinchi

Cala Brandinchi è ubicata di fronte all’Isola della Tavolara. Anche qui la sabbia bianca è in netto contrasto con il turchese del mare. Particolarmente affascinante qui è anche tutto quello che non si vede, ovvero quello che si trova in acqua: la fauna marina è variegata e ricca. Attorno alla spiaggia vi sono pini marittini e dune di sabbia.