Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Opportunità di lavoro in Poste Italiane: i requisiti per diventare consulente finanziario

Poste Italiane, il principale organo nazionale che si occupa di distribuzione delle comunicazioni postali e della gestione di servizi finanziari, è alla ricerca di consulenti finanziari, una figura professionale da inserire in diverse sedi nazionali.
Il titolo richiesto per accedere alla selezione è la laurea magistrale in economia, titolo conseguibile anche in telematica in una delle università online presenti sul territorio italiano come Unicusano. Non ci sono vincoli per quanto riguarda il voto dell’esame finale. La richiesta del titolo di laurea è correlata al fatto che l’impiego prevede una consulenza finanziaria da offrire a tutte le persone interessate ai servizi finanziari di Poste Italiane. C’è bisogno dunque di competenze specifiche e della conoscenza dell’andamento dell’economia.

Oltre alle cosiddette hard skills, correlate alla formazione accademica, ci sono anche alcune soft skills da tenere in conto, come ad esempio le doti comunicative e relazionali, fondamentali per svolgere un lavoro che ha nel contatto con il pubblico una delle mansioni principali.

La candidatura sarà inoltrata in maniera telematica per garantire una percentuale più alta di accessi e garantire un maggiore rapidità nella raccolta delle domande.
Il contratto previsto per questa assunzione è inizialmente un apprendistato, la cui durata varia a seconda della sede di destinazione e dalle mansioni da svolgere. È lecito inoltre pensare che da un iniziale accordo a tempo determinato si possa passare ad un contratto a lungo termine se il lavoro svolto è soddisfacente e in linea con gli obiettivi dell’azienda.

Modalità di Candidatura
Per candidarsi all’impiego di consulente finanziario, la domanda va inoltrata direttamente online, previa iscrizione.
Sul sito di Poste Italiane c’è infatti una sezione dedicata, chiamata “Lavora con noi”, nella quale ci si può registrare inserendo i dati identificativi e creando un account.
Una volta validato il proprio profilo, si accede alla selezione con le credenziali scelte. Si aprirà un menù con tutte le posizioni aperte, si clicca sul lavoro prescelto e si può procedere con la domanda.
Sarà poi l’azienda centrale a convocare le persone idonee e stabilire le modalità di selezione, secondo l’iter previsto. Il consiglio è quello di mantenere sempre attivo il canale, perché le posizioni in Poste Italiane si rinnovano costantemente e una volta registrato il profilo, basterà davvero poco aggiornarlo eventualmente con nuove competenze e presentare domanda per un’altra opportunità.

Cosa fa il consulente finanziario
Il consulente finanziario si occupa di consigliare piani di investimento ai propri clienti e di gestione del patrimonio. Per riuscire al meglio nel proprio lavoro deve conoscere le tendenze di mercato e l’andamento del business, al fine di garantire un prodotto che possa soddisfare le esigenze richieste.

Poste Italiane ha dei piani di investimento diversificati a seconda delle necessità e li propone ai propri cliente con diversi prodotti. L’abilità quindi del consulente finanziario sarà quella di assicurare sia al cliente sia all’azienda un contratto che renda tutti contenti in termini di soddisfazione.

Non deve quindi puntare solo alla vendita di un prodotto ma anche alla fidelizzazione del cliente con un investimento che possa avere i risultati attesi e che sia in linea con le richieste ricevute. Un impiego di strategia dunque, che svolto con meticolosità e passione regala grandi soddisfazioni.