Quantcast

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Ostia: quanto costa comprare o prendere in affitto un appartamento?

Se stai pensando di comprare o affittare casa nella zona di Castel Fusano, Ostia Antica o Lido di Ostia, ti potrà interessare avere una panoramica del mercato immobiliare di questa area e dell’andamento dei prezzi nel corso del tempo. Ebbene, i dati più recenti a disposizione sono quelli relativi al mese di settembre appena trascorso. A Ostia, la richiesta media per gli immobili residenziali in vendita è stata di 2.348 euro al metro quadro, con un lieve aumento rispetto al mese di settembre del 2020, quando ci si era fermati a 2.338 euro al metro quadro: solo 10 euro in meno.

L’andamento dei prezzi nel corso degli ultimi due anni

Allargando lo sguardo all’ultimo biennio, invece, di nota come a marzo 2020 sia stata registrata la richiesta più bassa, visto che in quel periodo gli appartamenti in vendita Ostia erano proposti in media a 2.309 euro al metro quadro. Al contrario, a novembre del 2019 c’è stato il picco più alto, per un valore complessivo di 2.365 euro al metro quadro.

Le locazioni nella zona Ostia Antica e Lido di Ostia

Diamo uno sguardo anche al mercato degli immobili residenziali in affitto. Qui si scopre che la richiesta è di 11 euro al metro quadro al mese, con un incremento di poco inferiore a 1 punto percentuale fra settembre 2020 e settembre 2021 (un anno fa la richiesta era in media di 10 euro e 90 centesimi al mese al metro quadro). Il picco è stato raggiunto a gennaio di quest’anno, con 11 euro e 30 centesimi al metro quadro di richiesta complessiva, mentre dal lato opposto il valore più basso è stato quello di maggio 2020, con una richiesta di 10 euro e 60 centesimi.

Casavo, la soluzione ideale per le compravendite immobiliare

Nel caso in cui si abbia in mente di avviare una compravendita immobiliare nella zona di Ostia, vale la pena di prendere in considerazione la soluzione offerta da Casavo, una startup che ha visto la luce nel 2017 a Milano su iniziativa di Giorgio Tinacci. Oggi questa realtà è presente non solo in tutta Roma, ma anche a Verona, a Bologna, a Torino, a Firenze e a Milano. Per altro, a partire dallo scorso anno è sbarcata anche in Spagna, avendo insediato la propria sede operativa a Madrid. Ma che cos’è, e soprattutto che cosa fa, Casavo? Cerchiamo di scoprirlo subito.

Come opera Casavo

Stiamo parlando di una piattaforma tecnologica che è attiva in ambito immobiliare e che ha definito il proprio modello di business in funzione di quello dell’instant buying. Questo permette a Casavo di riuscire a prevedere e definire il valore di una casa, a partire da una mole enorme di dati combinati con l’ausilio di strumenti tecnologici e algoritmi matematici. Casavo, poi, presenta la propria offerta per l’immobile e, nel caso in cui questa venga accettata dal proprietario, procede con l’acquisto, che viene effettuato senza l’intermediazione di un’agenzia immobiliare e, di conseguenza, senza i costi che ne potrebbero scaturire.

Perché affidarsi a Casavo

Ci sono un sacco di buoni motivi per cui vale la pena di affidarsi a Casavo, una realtà solida e che sin da quando è nata è stata protagonista di una crescita davvero veloce. Oggi, in effetti, può essere considerata leader a livello europeo nel campo degli instant buyer. Il 2019 è stato chiuso con un migliaio di acquisizioni, per più di 250 milioni di euro di valore complessivo. E se all’inizio i dipendenti erano appena 2, oggi sono più di 170. Casavo ha ricevuto, nel 2019, il riconoscimento di Great Place to Work, mentre l’anno successivo è stata premiata come Best Place to Work for Millennials.

La mission di Casavo

Lo scopo di questa realtà è quello di garantire al cliente il servizio più efficiente e la migliore esperienza possibile: un obiettivo che può essere conseguito rimuovendo buona parte degli adempimenti burocratici che sono necessari nelle transazioni tradizionali e velocizzando tutte le procedure. Insomma, un consistente risparmio di tempo per tutti, senza che questo comporti un minor livello di sicurezza o di trasparenza. Casavo studia ogni proposta su misura e si adatta alle necessità di tutti i suoi utenti.