Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Posta elettronica certificata: in Italia è record di caselle PEC attive

La posta certificata vive un momento roseo in Italia. Sembra attestare questo il dato positivo che vede un numero sempre maggiore di caselle PEC attive all’interno del territorio italiano. Un trend interessante questo che attesta quanto possa essere strategico e significativo il servizio email. Sicurezza, praticità e serenità sono infatti le chiavi cardine che spingono sempre più utenti ad affidarsi alla casella di posta certificata.

Nel quotidiano è ormai uso comune fare affidamento sulla casella di posta certificata, un servizio estremamente diffuso e che solleva da numerose problematiche.

Se si osservano i numeri riportati dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID), infatti, appare davvero chiaro lo scenario in cui le persone si stanno muovendo. L’ente ha voluto indagare l’utilizzo della PEC analizzando sia le attivazioni delle nuove caselle sia i messaggi inviati giornalmente.

Guardando a queste rilevazioni, si nota ad esempio che solo nel quarto bimestre del 2021 sono state attivati più di 13 milioni e 330 mila indirizzi PEC. Il riferimento è al periodo che va da giugno a luglio di quell’anno ed è al contempo interessante notare che in quel lasso di tempo sono stati inviate oltre 346 milioni di email.

Si tratta di un nuovo record, per quello che riguarda il totale di caselle attive: per comprendere meglio l’entità dell’incremento, è sufficiente pensare che nello stesso bimestre del 2020 il numero totale delle PEC ammontava a 11.702.574.

PEC: una risorsa sempre più indispensabile

Nel dettaglio, la sigla PEC fa riferimento alla posta certificata, ovvero a tutte quelle email che per loro natura hanno anche validità legale.

Per iniziare a esplorare il mondo delle comunicazioni sicure, al giorno d’oggi è possibile procedere all’attivazione di un indirizzo di posta elettronica certificata anche senza costi iniziali. Infatti, su letterasenzabusta.com è possibile richiedere SuperPEC, una risorsa per privati cittadini che può essere attivata in pochi minuti e in modo del tutto gratuito.

Naturalmente, è altrettanto importate sapere perché al giorno d’oggi può essere importante utilizzare una casella di posta di questo genere e, soprattutto, a chi possa essere utile. Per legge si è stabilito di equiparare questi messaggi alle raccomandate con ricevuta di ritorno: nel mondo online, dunque, queste opzioni diventano strategiche in molteplici contesti venendo di conseguenza utilizzate sia dai privati sia dalle aziende.

Semplicità, convenienza e praticità: la sicurezza della PEC

In particolare, è inoltre da segnalare come moltissime realtà ormai abbiano scelto di inviare e soprattutto ricevere unicamente questo tipo di comunicazioni.

Ciò è riconducibile a una serie di garanzie che la casella PEC offre e che si trasformano in un notevole valore aggiunto. Nella pratica, sia chi invia sia chi riceve comunicazioni avvalendosi di questa risorsa ha la certezza dell’identità della persona dietro al messaggio.

Oltre a questo, vi è poi la sicurezza dell’impossibilità di modifiche esterne sull’email stessa che vale quindi alla stregua di un documento ufficiale. Questi effetti benefici derivano in via principali ai protocolli di sicurezza che sono stati progettati in abbinamento alle caselle di posta certificata. Scegliendo di avvalersi di queste modalità così esclusive allora la comunicazione stessa risulta più efficiente, sicura e pratica.

Se poi a questi vantaggi si unisce la giusta casella di posta con in più l’attivazione gratuita del servizio l’utente sa di poter contare sulla massima convenienza. Parametro questo che si esalta quando viene combinato con i più alti livelli di praticità. Tutti questi fattori in breve trasformano la casella PEC in un’alleata strategica per qualsiasi persona che desideri sicurezza e organizzazione per le sue comunicazioni importanti.