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Promuovere un brand grazie ai gadget personalizzati

Fare in modo che un marchio diventi più noto con campagne volte ad ottenere la cosiddetta brand awareness, consapevolezza del marchio stesso. Nel vasto panorama degli strumenti promozionali oggi in voga, ad andare per la maggiore sono quelli che riescono a garantire una cassa di risonanza tale da conferire valore diretto ad un prodotto o servizio.
Si parla anche, non a caso, di branded marketing, promozione ‘griffata’, così si potrebbe cercare di trasporre il concetto in lingua italiana. Gli articoli personalizzati sono gli strumenti più efficaci per ottenere questo risultato: si parla di regali che una azienda può sfruttare in ottica pubblicitaria.
I gadget aziendali sono oggi sempre più richiesti proprio per la loro efficacia; le ragioni di questo successo? Sono da ricercarsi nell’essenza stessa del prodotto in questione che, se ben sfruttato, può portare un enorme ritorno in termini di immagine.

Il ‘segreto’ dei gadget promozionali

Il perché è evidente: con un gadget promozionale si va a fornire ad un target ben specificato un prodotto di reale utilità. Chi lo riceve andrà di conseguenza ad utilizzarlo nel corso della vita quotidiana andando in questo modo, anche involontariamente, a promuovere il brand che è presente sul gadget.
Uno dei metodi più efficienti di promuovere la propria attività, che si sia libero professionista o azienda. Anche in un mondo sempre più digital, quale quello nel quale viviamo da qualche anno a questa parte. Gli stessi dati sul tema mettono in evidenza come gli utenti, quindi i consumatori finali, amino ricevere in regalo gadget che possono rivelarsi utili nel corso poi della giornata.
E si parla di tantissimi prodotti che coprono un po’ tutte le sfere: da quelli per la cucina passando ai gadget per l’abbigliamento (felpe, t-shirt, polo personalizzate); ci sono poi i portachiavi in tutte le varie declinazioni (molto richiesti ad esempio i portachiavi con gettone personalizzati) ed i gadget per gli smartphone che comprendono custodie, caricabatterie, supporti per auto.

Diffondere un brand per aumentarne la consapevolezza

In sostanza il mondo dei gadget personalizzati si basa sull’assunto tradizionale del far parlare di sé: aumentare la platea di chi avrà sotto agli occhi un marchio contribuisce ad incrementare la consapevolezza di quel marchio. I gadget personalizzati possono essere creati da aziende apposite che si occupano di questo, come nel caso di HiGift, e configurati in modo del tutto autonomo sempre su questi portali.
L’azienda in questione può quindi contribuire alla fase creativa del gadget finale andando ad elaborare il prodotto che ritiene essere più opportuno ed in linea con la comunicazione aziendale. Facendo affidamento sul fatto che gli utenti amano, da sempre ed in qualsiasi contesto, ricevere regali e che coloro i quali ne ricevono tendono, in un modo o nell’altro, ad utilizzarli, il ricorso a prodotti personalizzati, brandizzati, per promuovere un marchio è un modo per fare marketing andando anche a creare una linea parallela rispetto a quelle che sono le dinamiche della rete.
Due strade che possono convivere e che hanno essenza differente: quello che passa sul web, come sempre in quel contesto, può avere vita più breve, un qualcosa che colpisce subito ma è istantaneo. Viceversa i gadget personalizzati sono prodotti fisici, oggetti di utilità da regalare che tendono a restare nel tempo facendo parlare del brand anche a distanza di anni.