Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Risparmiare sull’Assicurazione Auto: guida pratica

Trovare il modo di risparmiare sull’Assicurazione Auto è un pensiero costante per la grande maggioranza degli automobilisti italiani. In effetti per alcune categorie di utenti (es., giovani e neopatentati), i costi assicurativi possono essere talmente alti da scoraggiare l’utilizzo di un veicolo privato. In realtà ci sono molti modi per risparmiare sull’Assicurazione Auto, tra cui alcuni davvero semplici da attuare.

L’acquisto di beni a rate, ad esempio, è una pratica diffusa ed in questo senso anche il costo del premio assicurativo non fa eccezione. Tuttavia, il frazionamento dell’importo comporta una maggiorazione la cui percentuale tende ad aumentare in proporzione al numero delle rate. Pertanto, è utile prendere in considerazione la possibilità di pagare l’intero premio in un’unica soluzione.

Assicurare la propria auto online è un altro metodo che permette di risparmiare sui costi assicurativi. Poiché sono numerose le compagnie che operano online, conviene avere a disposizione un certo numero di preventivi tra cui scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. A questo scopo sono anche disponibili i comparatori atti a fornire preventivi di differenti dealer a fronte dell’inserimento di alcuni semplici dati. Questo servizio è disponibile sia su portali privati che pubblici. Il preventivatore dell’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, è pubblico e può costituire un ottimo punto di partenza per selezionare un preventivo che ci consenta di risparmiare sull’assicurazione auto.

Installare la cosiddetta scatola nera nella propria auto è un’altra pratica che permette di risparmiare sul costo della polizza. In pratica si tratta di un piccolo dispositivo contenente un rilevatore GPS e collegato direttamente alla batteria dell’auto. Il dispositivo raccoglie una serie di dati atti a registrare l’attività del veicolo su cui è montato.

Le categorie dei giovani e dei neopatentati sono quelle maggiormente soggette a pagare premi assicurativi elevati. Primariamente perché un neofita parte da una classe di merito universale piuttosto elevata, la quattordicesima; inoltre, l’inesperienza alla guida tende inevitabilmente ad aumentare il rischio di causare un sinistro. Dal 2007 questi utenti possono però beneficiare della Legge Bersani (anche nota come Decreto Bersani), integrata ed estesa, nel 2020, dalla cosiddetta RC Familiare.

In parole semplici, grazie a questa norma è possibile ereditare la classe di merito universale CU di un altro veicolo assicurato, già in proprio possesso o posseduto da un membro del nucleo familiare convivente. Ereditare la CU più conveniente tra membri dello stesso nucleo familiare non è un passaggio automatico, ma va richiesto espressamente al momento della stipula del contratto. Tuttavia, ereditare una classe di merito non significa automaticamente pagare lo stesso importo; vi sono infatti altre voci che incidono sul premio assicurativo.

In definitiva, gli strumenti per risparmiare sull’assicurazione auto non mancano, si tenga inoltre conto che i singoli dealer possono fornire prodotti personalizzati atti al risparmio. ConTe.it, leader nella distribuzione di polizze online in Italia appartenente ad Admiral Group, offre ai propri clienti la possibilità di ridurre i costi beneficiando dello Sconto Family&Friends. Questo sconto comporta una riduzione fino al 25% sull’assicurazione RC Auto di un secondo mezzo in uso nello stesso nucleo familiare e anche una riduzione fino al 25% sulle garanzie Incendio e Furto, Kasko e Mini Kasko. Sull’RC Moto, lo Sconto Family&Friends può arrivare fino al 30%.