Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Scegliere il conto corrente per la tua impresa grazie alle recensioni online

Per chi possiede un’azienda, una piccola società, un’impresa artigianale o comunque svolge un lavoro indipendente, è molto importante scegliere il conto corrente ideale. Qualunque sia la propria attività, è infatti necessario disporre di un valido strumento per gestire non solo le entrate e le uscite, ma anche il pagamento e la domiciliazione delle utenze, le scadenze relative ai versamenti di imposte e contributi ed eventualmente anche gli stipendi e i compensi di dipendenti e collaboratori.

Si può dire che per qualsiasi attività imprenditoriale, la scelta di un conto corrente, e quindi dell’istituto di credito di fiducia, sia equivalente alla scelta di un collaboratore o di un socio. Inoltre, una banca deve essere in grado di consigliare ogni cliente nella gestione del proprio patrimonio e nella scelta delle fonti di investimento ideali. Per semplificare la ricerca del conto corrente ideale, Conticorrentiaziendali.it recensisce i migliori, illustrandone con precisione dettagli e caratteristiche: le recensioni pubblicate sul web rappresentano infatti un ottimo metodo per individuare la soluzione ideale.

Quali sono gli elementi determinanti nella scelta di un conto corrente aziendale

Per usufruire delle prestazioni e dei vantaggi di un conto corrente destinato ad un’azienda o ad un imprenditore, è importante che la banca sia presente nel proprio territorio di riferimento. Infatti, per quanto siano ormai sempre più diffusi gli strumenti digitali e le applicazioni per gestire il conto corrente direttamente online, è necessario avere la possibilità di interagire direttamente con un consulente per qualsiasi richiesta di informazione o problema.

La presenza di un consulente è indispensabile soprattutto per le aziende che dispongono di capitali di entità rilevante e che richiedono un’assistenza personalizzata per i movimenti e gli investimenti. Un altro elemento da considerare è la solidità dell’istituto bancario: si raccomanda di orientarsi sempre verso una banca di comprovata affidabilità e serietà.

Costi di gestione e servizi accessori

Il canone di un conto corrente può essere mensile o annuale, l’importo richiesto varia in relazione alle funzioni e ai servizi offerti, anche se oggi, considerando l’enorme competitività di questo settore del mercato, non è raro trovare prodotti con canone a zero. Occorre quindi considerare con attenzione anche il costo relativo alle singole operazioni, valutando quante e che tipo di operazioni si è soliti effettuare nel corso dell’anno.

È anche importante verificare, e soprattutto prendere accordi con il consulente, quale percentuale venga applicata in caso di passività, una situazione abbastanza comune per un imprenditore.

Possono inoltre essere applicati costi aggiuntivi di diversa natura, dall’invio dei report periodici in formato cartaceo, alle notifiche sui dispositivi digitali, alle operazioni di bonifico e prelievo, e così via. Generalmente, ricorrendo ad un prodotto online è possibile evitare gran parte delle spese, tuttavia, come si è detto, è importante poter contare anche sulla possibilità di interagire con un ufficio fisico.

La soluzione migliore è quindi quella di informarsi, prima di aprire il conto, sulla possibilità di utilizzare una piattaforma di home banking o un’app per abbattere i costi delle operazioni più comuni.

Possibilità di integrare ulteriori funzioni

Per chi avesse appena aperto un’attività imprenditoriale o professionale, è importante informarsi con attenzione, prima di scegliere un conto corrente, riguardo alla possibilità di espandere i servizi con ulteriori funzionalità, ad esempio la gestione di conti in valuta estera o la possibilità di accedere a fondi di investimento selezionati secondo le proprie esigenze e preferenze.

Anche in questo caso, il suggerimento è quello di mettere a confronto diversi prodotti bancari, consultando le recensioni online, per effettuare la scelta e richiedere una consulenza personalizzata.