Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Come scegliere il modello di robot con la potenza giusta?

I robot aspirapolvere sono stati progettati con lo scopo di aspirare la polvere dalle superficie piane, si tratta di apparecchi intelligenti che, a seconda della classe di appartenenza, sono in grado di fornire alcune funzionalità aggiuntive per la pulizia.

La maggior parte si adatta automaticamente all’ambiente circostante, ma riuscire a scegliere il modello di robot che meglio si adatta alle vostre esigenze può essere difficile se non si conoscono nemmeno le informazioni e le caratteristiche base di questo elettrodomestico.

I robot domestici solitamente hanno una forma a D o completamente tondeggiante, sono adatti alla pulizia di superfici dure e dei tappeti e sono dotati di un serbatoio senza sacco che può essere svuotato una volta terminato il lavoro.

Lavorano in maniera autonoma e sono alimentati a batteria ricaricabile, i modelli più moderni e sofisticati hanno una base di ricarica che raggiungono autonomamente ancor prima di scaricarsi.

Sono forniti di ruote girevoli e sensori di prossimità, che gli permettono di muoversi nello spazio, evitare gli ostacoli e di cadere dalle scale, possiedono un motore che fornisce la potenza di aspirazione e delle spazzole, che indirizzano lo sporco verso la presa d’aria.

Quale robot scegliere?

Fare una scelta del robot aspirapolvere più adatto alle vostre esigenze può sembrarvi difficile se è la prima volta che vi approcciate a questo elettrodomestico, ma in realtà si tratta di fare delle valutazioni che riguardano in particolar modo, la potenza d’aspirazione.

Infatti, mentre il design, i materiali di realizzazione, le tecnologie integrate e gli eventuali accessori sono facili da valutare, potreste trovare un po’ di difficoltà nello scegliere il modello di robot in base alla potenza

Se pensate che i robot migliori sono quelli con la potenza maggiore (Volt) non è così. La potenza di aspirazione si calcola in AW, su alcuni prodotti viene indicata anche come Pa o CFM.

Per un robot domestico un 400/500 Pa è sufficiente, mentre i modelli più potenti riescono ad arrivare anche a 70 Pa, prima di acquistare il prodotto controllate questo valore e in base all’utilizzo che ne vorrete fare, potrete scegliere quello migliori per voi.

Altri fattori da considerare

Anche le dimensioni sono importanti soprattutto se si possiedono dei mobili bassi, in questo caso conviene optare per un modello slim che sia in grado di arrivare negli spazi più difficili, mentre se si ha l’esigenza di pulire dei tappeti, bisogna verificare l’altezza da terra in modo che il robot non si incastri o abbia problemi a muoversi.

La rumorosità è un altro fattore importante, soprattutto se si sceglie un robot aspirapolvere automatico, quindi bisogna accertarsi che non provochi fastidio durante l’utilizzo; i robot più moderni hanno i sensori di rilevazione degli ostacoli, il ritorno automatico alla base quando la batteria è scarica e l’integrazione con le app, tutte cose che possono tornare utili per un utilizzo comodo, anche a distanza.

Infine, è da tener conto il budget a disposizione, se potete spendere poco troverete in commercio dei prodotti che offrono funzioni basilari, mentre se avete maggiore possibilità di spesa potrete accedere a una gamma di robot Smart che offrono prestazioni molto elevate.

Più informazioni su