Quantcast

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

SE STAI CERCANDO UNA CASA IN AFFITTO A MATERA ECCO QUELLO CHE DEVI SAPERE

Stai cercando una casa in affitto a Matera? Il momento è proprio quello giusto, ma è meglio affidarsi a un’agenzia immobiliare o iniziare la ricerca da un portale affidabile (in Italia, per esempio, www.wikicasa.it raccoglie solo inserzioni di professionisti) per non incorrere in rischi di truffa o in spiacevoli sorprese dell’ultimo minuto. Affittare casa richiede tempo e attenzione, ad esempio: di che metratura hai bisogno? Sei da solo o siete più persone? Preferisci in zona centrale o in periferia?

MATERA: UN LUOGO DA SOGNO PER LA CASA DEI TUOI SOGNI

Matera è un piccolo paradiso incastonato nei suoi Sassi, e non a caso è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Tra i suoi vicoli si respira la sua storia millenaria, e ed è davvero il posto giusto per case in affitto Matera. Inizia a farti un’idea di quello che offre il mercato immobiliare. Confronta i prezzi e sfoglia le foto, sulle schede tecniche puoi già trovare molte informazioni che possono esserti utile.

A MATERA SCEGLI LA ZONA CHE FA PER TE

La casa dei tuoi sogni è lì che aspetta solo te, mettiti comodo e inizia a pensare a tutti i particolari. Innanzitutto scegli la zona, preferisci il centro o stai cercando una soluzione periferica? Vicino al lavoro o nel cuore della movida? Il centro di Matera è sicuramente il posto dei tuoi sogni, ma non dimenticare di considerare la distanza dai mezzi pubblici e dai collegamenti, la comodità di buoni parcheggi e la vicinanza dalla stazione ferroviaria. Possiedi un’auto o preferisci muoverti a piedi? Questi sono solo alcuni esempi da tenere in considerazione quando si decide di affittare casa.

ATTENZIONE ALLA METRATURA

Nella scelta della casa in affitto ci sono alcuni particolari da non sottovalutare. Ad esempio occhio alla scelta della metratura, considera solo le metrature che ti servono davvero o la tua scelta si trasformerà in costi aggiuntivi. Fai particolare attenzione all’esposizione delle camere da letto, alla tenuta degli infissi e se il riscaldamento è condominiale o meno. Ci sono scale? Se l’immobile ha un ascensore sicuramente la casa acquista più valore, sia in termini economici che di comodità, a seconda del piano in cui si trova la casa.

LE FORMALITA’ BUROCRATICHE

Nella scelta di una nuova casa è sempre bene farsi aiutare da un’agenzia immobiliare. Affidarsi all’esperienza di chi lo fa per lavoro ti mette al riparo dalle brutte sorprese. Ad esempio, sei sicuro che tutti i documenti siano in regola? A quanto ammontano le spese condominiali? In un’ottica di risparmio sui costi di riscaldamento l’appartamento è in regola con l’attestato di prestazione energetica? Informati sulle condizioni del tetto e delle facciate, se sono state rifatte da poco o se è intenzione del condominio aderire agli incentivi statali per una ristrutturazione.

Affidati alla guida di chi è più esperto e, una volta sbrigate le ultime formalità, pregusta di già il momento in cui potrai entrare in possesso delle chiavi della casa dei tuoi sogni.

Più informazioni su