Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Sport e personalità: Rews.it aiuta a scegliere quello giusto

Comprendere quale sia lo sport ideale non è semplice e, molto spesso, ci si lascia trascinare dalle tendenze fitness del momento o dal budget economico. Per essere soddisfatti e felici durante un allenamento, è importante scegliere lo sport giusto prima di iniziare a fare attività fisica. In questo caso ci viene in aiuto il magazine di Rews.it che si occupa di recensioni delle migliori attrezzature sportive.

Lo sport è, senza dubbio, un ottimo alleato per la salute e comprende tante discipline differenti che non possono andare bene per tutti. Bisogna tener conto, prima di scegliere uno sport da provare, quali sono le condizioni fisiche e mentali, le passioni e qual è la propria personalità.

L’età e la condizione fisica rappresentano i fattori più importanti, da non trascurare. Rews.it ricorda che alcuni sport richiedono un’alta intensità ed uno sforzo elevato che possono compromettere, in alcuni casi, la salute della persona. Anche lo stile di vita è molto importante, perché deve essere modificato in base al tipo di sport che si va a scegliere. Una persona costantemente impegnata con il lavoro e la famiglia, non può svolgere degli sport che impegnano molte ore a settimana.

L’importanza della personalità durante la scelta di uno sport

La personalità è un altro fattore da tenere a mente durante la scelta di uno sport. Bisogna, dunque, effettuare una valutazione del proprio carattere per comprendere se siamo persone attive, dinamiche e con grande energia, oppure se abbiamo un carattere calmo e rilassato. Le persone dinamiche, il 90% delle volte, scelgono sport dinamici dove è possibile divertirsi e allenare il proprio corpo, come il Body Jump, il Crossfit oppure il Tennis o il ping pong. Per alcuni di questi sport, come ad esempio il tennistavolo, è necessario un equipaggiamento dedicato come il tavolo da ping pong, senza il quale non è possibile praticare l’attività sportiva.

Per la scelta dello sport, Rews.it cita in particolare una ricerca condotta da Mindlab, finalizzata ad indagare il legame tra sport e personalità. Questa ha analizzato una serie di personalità di sportivi e si è focalizzata sull’analisi dell’atteggiamento di duemila britannici che si dedicano allo sport: dall’indagine, è risultato che i ciclisti sono molto calmi, generosi e dotati di un certo fascino. I nuotatori risultano essere le persone più felici e serene rispetto ad altre personalità.

I ciclisti, quindi, tendono ad essere meno esposti a soffrire di depressione o disturbi legati allo stress ma, al tempo stesso, sono anche i più materialisti. I corridori, invece, tendono ad essere molto estroversi.

Come scegliere un’attività sportiva per superare i limiti

La scelta dell’attività sportiva in base alla personalità, può essere fatta anche con l’obiettivo di lavorare sui punti deboli per superare i propri limiti. Questa è una scelta molto frequente, sia in palestra che all’esterno. Si tratta di sfidare la propria mente e il proprio corpo per raggiungere dei risultati impensabili.

L’attività sportiva gioca un ruolo fondamentale sulla psiche delle persone e, diverse ricerche internazionali, hanno dimostrato come l’esercizio fisico sia in grado di influire positivamente sulla salute mentale, superando perfino lo status economico.

Alcuni psicologi, hanno stilato dei profili di personalità che potrebbero scegliere uno sport che sia adatto al proprio carattere, oppure che cambi alcuni lati del proprio carattere, così da abbattere dei limiti:

Maniaco del controllo

Chi ha bisogno di organizzare tutto nella sua vita, in modo preciso e ordinato, necessita di svolgere degli sport che rispecchiano le sue caratteristiche. Alcuni esempi, possono essere il golf, il fitness, l’arrampicata e il tiro con l’arco. Si trattano di attività sportive che richiedono una grande precisione e analisi.

Iperattivo

Al giorno d’oggi, tante persone sono iperattive e necessitano di continui stimoli per poter alleviare il senso di movimento continuo. Le discipline sportive più adatte per queste persone, sono il beach volley, il calcio e il basket.

Eterni indecisi

In questo caso, per le persone che fanno tanta fatica a prendere delle decisioni, che siano semplici o più complicate, è importante scegliere un’attività sportiva che li aiuti a superare le barriere. Le discipline più adatte sono l’arrampicata, pallavolo e il basket, perché costringono a scegliere quale mossa fare e necessitano di una decisione veloce.

Irruento

 Per tutti coloro che amano l’adrenalina e non hanno paura dello scontro con altre persone, ma anche per coloro che necessitano di sfogare stress e rabbia, Rews.it consiglia di svolgere delle discipline come il kick-boxing, la boxe, il rugby e l’hockey sul ghiaccio. Sono attività sportive che permettono di sfogare lo stress, le energie accumulate e avere disciplina con le altre persone.

 Introverso

Le persone introverse sono sempre silenziose e non riescono ad imporre la propria presenza all’interno di un gruppo. In questo caso è possibile scegliere delle attività che assecondano la timidezza, come la danza o l’equitazione, oppure è possibile scegliere degli sport che mirano a superarla.

Ansiosi 

Le persone ansiosa necessitano di svolgere delle attività calme e tranquille come il nordic walking, lo yoga o l’apnea. Sono attività che aiutano a rilassare mente e corpo, perché lasciano andare via i pensieri negativi.

Scegliere lo sport per bambini

 Alfonso Melis, esperto personal trainer di Rews.it, sconsiglia di scegliere lo sport in base alla personalità nei bambini. In questo caso, infatti, bisogna assecondare le passioni e la voglia dei bambini, anche se vogliono cambiare spesso le attività sportive. Far provare ad un bambino diverse attività fisiche, aiuta a migliorare ed a formare la personalità e il carattere, aiuta a migliorare la socializzazione e rende il bambino più sicuro di sé.

Imparare a nuotare da piccoli, ad esempio, permette di muoversi in sicurezza e di fare amicizia con l’acqua. Si tratta di apprendere nuove abilità e di formare la mente a non avere paura di provare nuove sensazioni. Nuotando, i bambini si abituano a contare solo su sé stessi.

La pallavolo, invece, aiuta i bambini ad apprendere la coordinazione e il senso di collaborare con altre persone, per un unico obiettivo. Giocare in una squadra, significa dover avere disciplina e rispetto per le altre persone, dei valori che servono anche nella vita.

Allo stesso modo, il basket aiuta ad essere altruisti e aiuta a collaborare con i propri compagni di squadra: c’è una regola in particolare che vieta di tenere la palla per più di 5 secondi e quindi bisogna necessariamente passarla ad un compagno di squadra se non è possibile tirare al canestro.