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Strategie efficaci di social media marketing

La difficile situazione nella quale ci troviamo in questo momento storico richiede delle soluzioni innovative, adottando delle strategie di social media marketing efficaci in grado di aiutare il proprio business a ripartire. Le opportunità offerte dal web sono numerose, tuttavia bisogna ripensare la propria presenza online alla luce dei recenti cambiamenti. Ecco alcune indicazioni utili per il 2020.

L’importanza dei social per comunicazione e vendita

Anche dopo la fine della quarantena la maggior parte delle persone continua a preferire i canali online, giudicati più sicuri, veloci e pratici. Nei primi mesi dell’anno il commercio elettronico ha subito una forte accelerazione, con l’acquisizione di oltre 2 milioni di nuovi clienti che non avevano mai comprato su internet. Molte persone ritorneranno ad acquistare in negozio dopo l’emergenza sanitaria, tuttavia ci saranno migliaia di clienti potenziali in più in questi mesi.

Diventa dunque indispensabile intercettare questa clientela, migliorando la propria presenza online, sia dal punto di vista della comunicazione sia per quanto riguarda i canali di vendita digitale. In questo caso la soluzione migliore è rappresentata da Instagram, la piattaforma più efficace per gestire le interazioni con gli utenti e vendere prodotti direttamente all’interno del social network.

Ovviamente è necessario aumentare la brand reputation e la popolarità del profilo, attraverso attività di brand awareness e azioni di web marketing per incrementare le conversioni e fidelizzare i clienti. Le opzioni disponibili sono diverse, ad esempio alcune aziende scelgono di comprare follower Instagram, affidandosi a piattaforme come Visibility Reseller per ottenere interazioni vere e ottimizzare il posizionamento all’interno del social, una soluzione utile soprattutto per chi non ha ancora un brand molto forte.

Allo stesso tempo è fondamentale far crescere la frequenza delle pubblicazioni, utilizzare le stories poiché offrono un tasso di engagement maggiore, cercando di capire quali sono le esigenze degli utenti in questo momento. Inoltre il profilo Instagram deve essere inserito all’interno di una struttura digitale multicanale, perfettamente integrata con il sito web, l’e-commerce, eventuali canali di vendita offline e altri social o app che fanno parte del proprio ecosistema multimediale.

Valorizzare il brand per posizionarsi in modo strategico

Nel 2020 è cominciata la corsa al web, con tutte le attività tradizionali che si stanno spostando sempre di più su internet. Questa necessità, sorta per arginare la quarantena obbligatoria durante l’emergenza sanitaria di Covid-19, continuerà anche nel resto dell’anno. È importante perciò lavorare sul brand per un posizionamento strategico nel lungo periodo, un aspetto in grado di fare la differenza e aumentare la competitività del proprio marchio.

Molte imprese non curano questo dettaglio, spingendo anche in modo aggressivo le interazioni con gli utenti e le vendite, tuttavia senza un brand forte alle spalle si è costretti a mantenere elevati gli investimenti. Inoltre non si riesce ad avere un alto tasso di conversione, perché nelle fasi successive all’acquisizione di nuovi clienti diventano essenziali aspetti come la reputazione del marchio, le recensioni degli utenti e i valori del brand.

Per creare un business solido sul web bisogna considerare la presenza digitale, facendolo in modo strategico. Le cose da fare in questo ambito sono numerose, dalle sponsorizzate sui social ai comunicati stampa su giornali e riviste autorevoli, dallo storytelling per raccontare i valori aziendali alle collaborazioni con gli influencer marketing. Da non sottovalutare l’ottimizzazione del sito web aziendale, dei profili social e il controllo di ogni pubblicazione legata al proprio brand.

Trovare gli utenti giusti con i quali comunicare

Spesso molte imprese si approcciano al web in modo errato, pensando che internet consenta di vendere a tutti con un bacino d’utenza praticamente globale. Ovviamente la rete offre delle potenzialità in più rispetto a un negozio di quartiere, in quanto si possono raggiungere persone di tutto il mondo con una struttura digitale adeguata. Allo stesso tempo non tutti gli utenti sono interessati ai propri prodotti o servizi, quindi bisogna effettuare un lavoro di selezione all’entrata per non sprecare tempo e risorse.

Il traffico acquisito deve essere di qualità, altrimenti si spendono soldi inutilmente, poiché magari l’utente lascerà un like alla pagina o darà un’occhiata ai prodotti, ma se non compra nulla sarà stato tutto inutile. Per evitarli è necessario studiare il target di riferimento, fare analisi di mercato e usare il monitoraggio delle attività per ottimizzare i processi di lead generation e lead management. L’attenzione deve essere riposta nelle esclusioni non nelle acquisizioni, eliminando dal sistema di vendita le persone non interessate.

Una struttura efficiente consente di comunicare con persone in linea con i valori del brand, aumentare i tassi di conversione e ottimizzare il ritorno sull’investimento. Bisogna essere in grado di parlare alle persone giuste, trovandole all’interno del mondo digitale utilizzando strategie di social media marketing efficaci. Inoltre è indispensabile adoperare i dati in modo analitico, affinché ogni fase venga monitorata e perfezionata per raggiungere i propri obiettivi in maniera sempre più veloce e precisa.