Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Telecomando faac: acquistare quello giusto su telecomandiuniversali.it

La tecnologia fa sì che oggi come oggi i sistemi di apertura a controllo remoto abbiano praticamente sostituito quasi del tutto gli obsoleti cancelli manuali nelle abitazioni. La comodità di non dover scendere dall’auto, ma di aprire premendo molto semplicemente un tasto è infatti qualcosa di impagabile che tutti possiamo apprezzare, specialmente chi ha dovuto scendere e risalire in auto ogni volta fino a ieri. A fronte della diffusione di questi dispositivi tanto semplici quanto utili, oggi tutti (o quasi) abbiamo in auto o in borsa un telecomando per il cancello. Le tipologie e i modelli di telecomandi sono diversi, si sa,  ma di base il tipo di funzionamento è il medesimo.

Il telecomando (o i telecomandi) forniti da chi ha venduto il cancello e il relativo sistema di apertura elettrico però non sempre sono in numero sufficiente a rispondere alle esigenze della famiglia che si ritrova quindi con la necessità di avere qualche telecomando in più. Visto che il costo dei telecomandi acquistandoli dal fornitore che ha venduto i cancelli di solito è piuttosto elevato, sono in tantissimi oggi a cercare una buona soluzione fra i telecomandi faac universali che si trovano oggi ad ottimi prezzi anche online, per esempio su: telecomandiuniversali.it.

Come si sceglie il telecomando giusto

Per avere qualche telecomando in più del cancello automatico di casa o per sostituire uno dei telecomandi andato perduto o danneggiato, è possibile comprare un telecomando per cancello universale. Il funzionamento è il medesimo di un sistema originale, cioè lo specifico modello abbinato a un determinato cancello scorrevole che di certo è molto più caro.

Non tutti i telecomandi funzionano allo stesso modo, ma si distinguono per il raggio di azione, la frequenza, il genere di trasmettitore e altri elementi. Prima di comprare quindi un telecomando universale bisogna ben capire di che cosa si ha bisogno. In base al tipo di cancello automatico bisognerà trovare il telecomando con la frequenza corrispondente: i cancelli elettrici Faac hanno nella maggior parte dei casi una frequenza di 433.92 a codice fisso. Su uno stesso telecomando ci possono essere memorizzati anche più codici, in base al numero di tasti che esso presenta. A volte un medesimo tasto può essere utilizzato sia per l’apertura che per la chiusura del cancello, in altri casi invece c’è un tasto per ognuna di queste funzioni.

Queste le indicazioni tecniche. È chiaro tuttavia che altre distinzioni possono essere fatte in base all’estetica del telecomando. C’è chi per esempio desidera un dispositivo con dimensioni compatte o ergonomico, chi ha esigenza di qualcosa di resistente agli urti o chi vuole qualcosa di design. Le tipologie sono oggi talmente tante che anche in questo settore è davvero possibile sbizzarrirsi.

Come si programma un telecomando universale?

La programmazione del telecomando universale è molto semplice e avviene in maniera pressoché automatica: è sufficiente far sì infatti che il nuovo telecomando apprenda il codice di un telecomando originale con il metodo cosiddetto di auto-apprendimento. Il telecomando universale deve avere la stessa frequenza del telecomando originale: la si può controllare dietro al radiocomando o all’interno.

Una volta appurato che sia la stessa sarà sufficiente seguire le indicazioni sulla confezione del telecomando universale. Di solito la procedura prevede comunque di premere contemporaneamente i tasti affiancando (a mezzo centimetro di distanza) il dispositivo compatibile con quello originale affinché avvenga la sintonizzazione.

Più informazioni su