Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Trading online: i consigli dei professionisti

Fare trading online significa effettuare acquisizioni e vendite dei prodotti finanziari presenti sui mercati cercando, in questa maniera, di trarre profitto dalla speculazione finanziaria via internet. Oggi sono molte le persone che scelgono di investire parte del proprio denaro in Borsa, chi con acquisizioni a lungo termine e chi puntando alle negoziazioni giornaliera dei prodotti.

Per diventare un trader e acquisire le tecniche necessarie a operare sui mercati, è possibile seguire dei corsi di trading sul web, scaricare materiale didattico e simulare gli investimenti su appositi conti demo.

I broker, ovvero quelle società che permettono l’intermediazione con i mercati finanziari, mettono a disposizione dei propri clienti delle piattaforme di trading online, tramite le quali è possibile effettuare la compravendita e le transazioni economiche.

Stando attenti a scegliere quei broker, e di conseguenza le piattaforme, autorizzati a offrire i servizi nel mercato di un determinato Paese, il trader potrà operare in sicurezza e sperimentare l’esperienza commerciale. Su Investinagoal è possibile confrontare alcune tra le migliori società di intermediazione online certificate e decidere con quale aprire il proprio conto di trading.

Sono molti i servizi offerti dai broker che possono ottimizzare le strategie di investimento, ma sono altrettante le cose che si possono imparare osservando l’operato dei trader di successo. Studiando le loro strategie è infatti possibile migliorare il proprio piano di trading, evitando così perdite eccessive e puntando a ottenere un successo sempre maggiore e costante nel tempo.

Investire online: le strategie di 3 trader di successo

Come accennato in precedenza, osservare i trader più famosi può aiutare l’investitore a migliorare il proprio modo di operare sui mercati. Tre dei trader che sono diventati leggende nel campo della speculazione online sono:

  • Ross Cameron;
  • Brett N. Steenbarger;
  • Sasha Evdakov.

Ross Cameron è un day trader che ha guadagnato un enorme cifra di denaro concentrandosi sulla compravendita di azioni. Fondatore di Warrior Trading, ha realizzato una chat room progettata appositamente per gli operatori giornalieri, con l’obiettivo di realizzare uno spazio virtuale in cui gli utenti potessero confrontarsi gli uni con gli altri.

Cameron mette in evidenza quattro punti fondamentali per effettuare un buon trading: conoscere i propri limiti, saper gestire il rischio, identificare gli strumenti appropriati per negoziare un determinato prodotto, organizzare e mantenere una strategia di trading semplice.

Per quanto riguarda Brett N. Steenbarger, il suo operato dà grande rilevanza alla psicologia applicata al settore finanziario. Autore di numerosi libri, molti dei quali si concentrano sul concetto di psicologia del commercio, è un trader attivo laureato in psicologia clinica. Da lui è possibile apprendere come mantenere un buon autocontrollo nelle negoziazioni di mercato e come sfruttare le emozioni a proprio vantaggio.

Alcuni dei suoi testi includono: strumenti e tecniche per la gestione dei mercati, consigli pratici per operare in Borsa e tecniche per migliorare i profitti derivati dal trading.

Sasha Evdakov, infine, è un trader che ha scritto libri e fatto video conferenze incentrate sulle possibili modalità operative. La sua strategia di trading varia in base alle circostanze. Evdakov, a seconda della situazione del mercato, consiglia di alternare il day trading allo swing trading.

Nonostante prediliga la compravendita di titoli azionari, fa presente quanto sia necessario variare la propria modalità operativa in base ai prodotti finanziari acquisiti e ai movimenti dei mercati, sottintendendo un aggiornamento costante su questi ultimi.

Una premessa necessaria

Ad ogni modo, qualunque sia la modalità, il mercato e i prodotti su cui l’investitore deciderà di fare trading, dovrà prima considerare tutte le variabili del caso e capire quanto tempo potrà dedicare alla speculazione online.

Un esempio è dato dal day trading, il quale richiede non solo una grande conoscenza dei mercati e la capacità di analizzarne velocemente i movimenti, ma anche una grossa disponibilità di tempo. Inoltre è necessario valutare la disponibilità economica iniziale e la richiesta del broker per quanto concerne l’apertura del un conto di trading.

Bisognerà essere capaci di investire una quantità di soldi che non vada a inficiare sullo stile di vita quotidiano.