Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Trattamenti idratanti: come e quando applicare la crema pelli sensibili

La pelle è spesso soggetta all’azione dannosa di numerosi fattori esterni, in quanto costituisce l’organo più esteso del corpo umano: l’eccessiva esposizione al sole e ai raggi UV, l’aria fredda e l’inquinamento, nonché i radicali liberi attaccano, letteralmente, l’epidermide determinando invecchiamento, arrossamenti e altri inestetismi.

Soprattutto chi abbia una pelle particolarmente sensibile, dovrebbe premunirsi di applicare una crema adatta a proteggere e reidratare: per farlo, è necessario utilizzare prodotti di qualità, come per esempio quelli di Acqua alle Rose, che mette a disposizione degli utenti anche la possibilità di acquisto online alla pagina https://www.acquaallerose.it/prodotti/creme-viso-idratanti/crema-idratante-protettiva-pelli-sensibili/ del sito ufficiale.

Una crema idratante come quella di Acqua alle Rose riequilibra il corretto assorbimento di acqua da parte delle cellule. Chi presenta spesso secchezza della cute, infatti, risente maggiormente delle aggressioni esterne già citate, soprattutto sul viso, sulle gambe e su mani e piedi, dove le ghiandole sebacee sono in numero minore.

L’idratazione, però, dev’essere corretta e la formulazione prevedere l’impiego di ingredienti naturali e mai irritanti, andando a escludere alcool e parabeni. In particolare, la crema per pelli sensibili di Acqua alle Rose contiene, appunto, estratti di rosa, gradevolmente profumati ma anche ottimi antiossidanti. All’azione emulsionante ed emolliente provvedono, invece, l’olio di oliva, il burro di karité e il sodio ialuronato.

L’olio d’oliva è un prodotto tipicamente mediterraneo, che non solo si trova sulle nostre tavole, ma in molti eccellenti prodotti cosmetici e ha la peculiarità di riequilibrare la produzione di sebo senza ungere eccessivamente; dal cosiddetto “albero del burro” africano, invece, si estrae il cremoso burro di karité, che ammorbidisce la pelle e la libera dagli stati infiammatori; il sodio ialuronato, come suggerisce il nome, deriva infine dall’acido ialuronico e trattiene a lungo l’acqua all’interno della struttura cellulare.

Le creme idratanti sono, quindi, indicate per le pelli secche e sensibili sia per un uso quotidiano, che quando screpolature e arrossamenti aumentano. Ciò può avvenire soprattutto nella stagione invernale, quando l’aria è fredda e secca: applicate sulle zone più esposte come viso e mani prima di uscire, costituiscono una vera e propria barriera protettiva.

Ovviamente, bisognerà avere cura di stendere la crema, nella giusta quantità e fino ad assorbimento, solo a pelle pulita e asciutta. Anche usarla la sera prima di andare a dormire è una buona abitudine, perché potrà nutrire le zone interessate in profondità mentre si riposa.

Ovviamente, se il problema è noto e ricorrente, bisognerebbe fare anche una buona prevenzione, usando la crema pelli sensibili prima che il tessuto cominci a screpolarsi o a “tirare”. Stendere il prodotto sul viso prima del trucco, massaggiare il corpo dopo la doccia o il bagno, impiegarlo in ogni stagione, anche in strati sottili, aiuta a mantenere un equilibrio costante che consentirà a tutto il corpo di rimanere idratato.

Infine, vanno seguite anche delle norme che riguardano lo stile di vita, come evitare di detergere la pelle con saponi o schiume irritanti, che stimolano eccessivamente i pori della pelle, causando la secchezza dell’epidermide.

Per quanto riguarda gli accorgimenti stagionali, in estate la tintarella in riva al mare non va demonizzata, ma bisogna utilizzare i corretti filtri solari, più alti se la pelle è sensibile o chiara, non esagerare con l’esposizione e integrare con una buona crema idratante dopo aver lavato via il sodio e la sabbia.

Oltre ai fattori già citati, anche il fumo può contribuire alla secchezza della pelle: le tossine presenti nella nicotina, infatti, penetrano nel derma e contrastano la produzione di collagene, seccando ed invecchiando la pelle.

È quindi sempre consigliato fare quotidianamente uso di una crema idratante che protegga la pelle dalle impurità e la liberi dalle tossine eliminando eventuali infiammazioni, così da riequilibrarne il pH.