Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Trova il Social Media Manager online

La tecnologia ha fatto sì che nascessero nuove professioni ad essa strettamente legata; si pensi alla figura del social media manager (SMM).

Come ben sappiamo, complici gli eventi che hanno sconvolto la quotidianità, il web e le innovazioni tecnologiche hanno rappresentato un grande aiuto per le aziende e la comunicazione delle stesse.

Un sito Internet aggiornato, ricco di contenuti interessanti, campagne social ben definite e strutturate hanno permesso alle aziende di far conoscere i propri prodotti e servizi anche ad utenti geograficamente lontani dalla loro sede principale.

Puoi trovare il Social Media Manager Online su freelanceboard.it, una piattaforma, che favorisce l’incontro tra professionisti della comunicazione social ed aziende.

Chi è il Social Media Manager?

Il social media manager è un professionista della comunicazione che si occupa dello sviluppo di un progetto attraverso i social network gestendo una o più piattaforme.

Il professionista in oggetto è in grado di occuparsi della gestione dei profili social aziendali, elaborando e proponendo al committente un piano editoriale creato ad hoc per raggiungere gli obiettivi prefissati. Questa attività non si limita alla semplice creazione di testi, infografiche e campagne social ma richiede un impegno costante ed una preparazione per comprendere ed adottare la strategia più adatta per raggiungere il target di riferimento e non disattendere le aspettative dell’azienda.

Molto spesso il Social Media Manager lavora a stretto contatto con altri professionisti della comunicazione quali, ad esempio, il copywriter ed il graphic designer.

Come si diventa un SMM?

 Innanzitutto, come già accennato, la formazione è fondamentale. Si potrebbe legittimamente pensare che gestire la comunicazione di un social network sia facile e semplice e che non ci siano particolari regole e dettagli a cui badare.

Ciò potrebbe essere vero nel caso in cui si gestisca una pagina personale, ove è concesso dar libero sfogo alla propria fantasia oppure ai propri pensieri.

Nel momento in cui si tratta di una pagina aziendale il discorso è più delicato e le domande da porsi sono svariate. Il primo passo che il social media manager deve compiere è quello di comprendere le esigenze dell’azienda, i traguardi che vuole raggiungere, le aspettative e le risorse che vuole investire. In seconda battuta, fase delicata, vi è la creazione ed elaborazione del piano editoriale e della strategia che il professionista considera adatta alle richieste del committente. E poi, soltanto dopo l’accettazione della proposta, le attività comunicative avranno inizio.

Al fianco della formazione si posizionano la gavetta e l’esperienza personale. Il percorso di studi, il background culturale e professionale sono tutti elementi da considerare nel momento in cui si deve scegliere tra più candidati.

La professione del SMM può svolgersi sia come libero professionista oppure come dipendente di un’agenzia.

Quali vantaggi rappresenta per l’azienda un SMM freelance?

Essere un freelance è una scelta di vita che richiede impegno, costanza e, perché no, molto coraggio soprattutto se avviene in questo particolare periodo storico ed economico.

Per un primo approccio potrai impostare i tuoi account sui social usando una guida per le dimensioni delle immagini social 2021. Dopodiché la figura del social media manager sarà in grado di creare vita nei tuoi account social e propiziare l’interazione nel tuo canale socia.

Affidare un progetto ad un social media manager freelance significa poter usufruire di tutte le competenze e le skills in possesso del professionista, senza limiti di orario o di giorni della settimana. Un aspetto che distingue il libero professionista è la massima attenzione e cura per il proprio committente; infatti, la scelta lavorativa implica che si rinunci ad uno stipendio fisso, pertanto, un cliente insoddisfatto sarebbe una grave perdita per il freelance. Ecco perché il lavoratore autonomo gestisce ogni progetto come se fosse il primo, con la stessa passione, dedizione ed attenzione.

Per quanto concerne l’aspetto prettamente economico, il freelance non costituisce spese vive per l’azienda; l’importo della prestazione lavorativa sarà concordato sin dall’inizio nella massima trasparenza.

Dove trovare un SMM freelance?                      

 Lo sviluppo della tecnologia ha permesso, indiscutibilmente, di rendere molto più facili e semplici gli incontri tra professionisti ed aziende.

La piattaforma Freelanceboard è un marketplace nato con l’unico obiettivo di facilitare e rendere trasparenti le comunicazioni tra aziende in cerca di un freelance ed il libero professionista che vuole trovar lavoro. La ricerca e l’offerta rispondono ai requisiti della chiarezza, trasparenza e semplicità e rispetto da e per entrambi le parti.

Freelanceboard è al fianco di aziende e liberi professionisti, allontanando le nubi dell’incertezza e favorendo l’incontro alla luce del sole.