Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Tutto sui liquidi delle e-cig: composizione, nicotina, aromi

Si sente spesso parlare di sigarette elettroniche, e c’è un motivo dietro questa fama: le e-cig sono oggi usate da migliaia di italiani come strumento principale per smettere di fumare o intraprendere una nuova abitudine. I dati mostrano che la crescita del settore si basa su numeri reali e concreti, come fra l’altro emerge da molti report. L’economia del settore continua a mietere numeri importanti.

Stando alle analisi, difatti, negli ultimi 12 mesi il mercato delle sigarette elettroniche ha registrato un incremento del giro d’affari, pari al +14,5%. Se ci si concentra esclusivamente sul mercato italiano nell’ultimo triennio, si scopre che la crescita del suddetto settore ha addirittura sfiorato il 1.800%. Per i neofiti, giova spiegare anche cos’è il liquido per la sigaretta elettronica, un elemento fondamentale e caratterizzante.

Liquido per e-cig, ecco la composizione

Il liquido comunemente utilizzato per le sigarette elettroniche è un mix dei seguenti elementi: acqua, aromi, glicole propilenico, glicerina vegetale e nicotina. Quest’ultima però è opzionale, può essere più o meno presente in varie percentuali. In vendita si trovano infatti confezioni di liquidi del tutto prive di nicotina, oppure con percentuali più basse, pensate per chi sta cercando di ridurne l’assunzione. Le sostanze contenute nei liquidi sono tutte insapori, eccezion fatta per l’aroma, che appunto è l’elemento che conferisce un certo gusto e profumo al liquido “svapato” con le e-cig.

 

E-cig, aroma di futuro

Le sigarette elettroniche possono essere trovate anche online. Gli appassionati e i neofiti possono scegliere a proprio piacimento, seguendo i propri gusti, sia gli aromi sia il dispositivo. Sul mercato si possono trovare decine di aromi per sigaretta elettronica, come quelli di Blu ad esempio, che spaziano dalle fragranze cremose a quelle alternative, con un sapore particolare: scegliere l’aroma giusto è un passo importante per conoscere e apprezzare in pieno il mondo dello svapo. Il settore è in continua espansione, visto che i produttori lanciano sempre nuove idee, per andare incontro alla voglia di novità dei consumatori. Gli appassionati amano provare aromi nuovi, o fragranze più tradizionali, come menta e liquirizia, e il liquido al caramello.

Sigaretta elettronica, nicotina sì o no?

Come anticipato poco sopra, la nicotina è assolutamente opzionale, dunque il consumatore ha la possibilità di decidere se acquistare una boccetta di liquido che contempli o meno la presenza di questa sostanza. In vendita si trovano senza problemi diverse confezioni a nicotina allo 0%, ma le percentuali ovviamente cambiano a seconda della disponibilità. In linee generali è possibile reperire 5 livelli di nicotina, misurati in milligrammi per millilitro: 4, 6, 9, 12 e 16. Bisogna comunque considerare che non tutta la nicotina presente nel liquido viene in realtà assunta, per via della tecnologia di atomizzazione delle sigarette elettroniche. Quest’ultima, infatti, durante la vaporizzazione diminuisce inevitabilmente le quantità di nicotina che vengono inalate dallo svapatore.