Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Vacanze in Grecia: quali sono le migliori mete?

Le vacanze in Grecia sono vere e proprie esperienze da sogno: in questa terra si estendono coste sensazionali, spiagge di sabbia bianca, meraviglie naturali in cui si integrano alla perfezione quelle architettoniche. Un paese variopinto e luminoso, ideale per gli amanti del mare, dell’archeologia e delle gite culturali.

Siti come Eden Viaggi mettono a disposizione numerosi pacchetti e offerte per coloro che vogliono trascorrere in Grecia le proprie ferie. Sono proposte ottime soluzioni per famiglie, per coppie e anche per single. L’obiettivo è soddisfare ogni possibile esigenza con itinerari ad hoc!

Le isole Cicladi

Tra le migliori destinazioni della Grecia sono da menzionare le isole Cicladi: un trionfo di sole, acque cristalline, casette candide come la neve, locali eccellenti per il divertimento di tutti.

Queste isole, comunque, sono molto diverse l’una dall’altra. Mykonos è una delle più vivaci, piena di brio e fulcro della night-life; Santorini è considerata particolarmente “in”, ricca di bar e negozi glamour; Milos è tranquilla, silenziosa, un’autentica oasi di pace. Senza dimenticare tutte le altre, da Naxos a Ios fino ad Amorgos!

Atene

Un viaggio in Grecia dovrebbe sempre includere una sosta ad Atene. Questa città è un capolavoro in ogni singolo angolo: è una di quelle mete che tutti dovrebbero scegliere almeno una volta nella vita.

Ad Atene ci sono miriadi di cose da vedere. L’Acropoli, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, è uno dei maggiori simboli della zona, ed è dominata dallo stupendo Partenone costruito nel corso del V secolo a.C. Il Museo dell’Acropoli accoglie circa 4.000 reperti, utensili e manufatti, e rappresenta anche un punto da cui ammirare l’intero panorama.

Il Giardino Nazionale di Atene è un magnifico polmone verde, mentre l’Agorà era, un tempo, il centro sociale e politico dell’area. Piazza Monastiraki è eccezionalmente cosmopolita, il Museo Numismatico comprende oltre 500.000 tra medaglie e monete. L’elenco potrebbe proseguire ancora per molto.

L’isola di Creta

Un altro must, quando si parla di vacanze in Grecia, è l’isola di Creta. Un tripudio di cittadine storiche, spiagge spettacolari, villaggi che sorgono sui pendii delle montagne.

Sarebbe impossibile descrivere tutti i migliori lidi di Creta: il più celebre, con ogni probabilità, è quello di Elafonissi – sabbia con sfumature rosa, onde cobalto, vegetazione lussureggiante. Come monumenti sono da citare almeno il Palazzo di Cnosso, la capitale della civiltà cretese dell’antichità, e il Palazzo di Festo, assolutamente mozzafiato.

La Laguna di Balos è rinomata per il suo splendore, il Palmeto di Vai è piccolo ma scenografico per i suoi colori brillanti. Anche a Creta c’è tanto da fare e da visitare.

L’isola di Rodi

L’isola di Rodi, chiamata anche isola delle Rose, possiede uno straordinario patrimonio floristico e faunistico. Chiaramente non mancano le attrazioni culturali: il Museo Archeologico, per esempio, ospita opere d’arte del calibro di “Afrodite che fa il bagno” e i pavimenti in maiolica.

Molto pittoresco è il Palazzo del Gran Maestro, un elemento fondamentale della Rodi medioevale. Non bisogna dimenticare il Monastero del Monte Filerimos e il porto di Mandraki, cuore pulsante di Rodi.

Corfù

Tantissimi turisti, per le loro ferie estive, optano per Corfù. Un luogo in cui è possibile rilassarsi e divertirsi, stringere nuove amicizie e allontanare tutto lo stress di un anno di duro lavoro.

A Corfù c’è un mix unico di natura, architettura e storia. Qui il passato va a braccetto con il presente, e le fantastiche spiagge si armonizzano con gli edifici di stampo veneziano. La città principale è Corfù Town, raffinata e accogliente, con le sue fortezze e musei come quello dell’Arte Asiatica.

L’isola di Zante

Una delle isole più famose della Grecia è Zante. Essa ha dato i natali a poeti come Ugo Foscolo: è incredibilmente affascinante, piena di bellissimi tratti di costa, pub, ristoranti, negozi per lo shopping.

Gli appassionati di snorkeling saranno felici di esplorare le Grotte Blu, facili da raggiungere dal porto di Agios Nikolaos. Per fare un tuffo nei secoli scorsi c’è il borgo di Loucha; per immergersi nella vegetazione rigogliosa è consigliata la baia di Limnionas.

Queste sono alcune destinazioni della Grecia. Alla lista se ne aggiungono tante altre, da Samo a Skiathos, da Kos a Cefalonia fino al Peloponneso. In effetti, i visitatori hanno solo l’imbarazzo della scelta.