Basilicata24 - Il quotidiano online di inchieste, approfondimenti e notizie di politica, cronaca, economia, cultura, ambiente, sport - Il quotidiano online della Basilicata dedicato a notizie di politica, cronaca, economia, cultura, sport

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Vacanze in montagna: ecco perché scegliere Andalo

L’Italia è dotata di un patrimonio naturalistico davvero meraviglioso, che vale la pena di esplorare in lungo ed in largo. Tuttavia, quando si vuole staccare dalla routine quotidiana, è importante trovare un vero e proprio angolo di paradiso, in cui sia possibile rilassarsi, ma anche fare nuove ed incredibili esperienze.

Quando si parla di montagna, non si può che pensare al Trentino Alto Adige, la regione più settentrionale del Bel Paese, che ospita alcuni dei rilievi più suggestivi al mondo. Per immergersi in questo mondo fatto di aria pura, natura incontaminata e scenari da cartolina, è bene individuare una meta strategica, da cui sia possibile partire per raggiungere con agio altre interessanti destinazioni.

La scelta non può che ricadere su Andalo, un piccolo paese posto ai piedi delle Dolomiti di Brenta e nel cuore dell’Altopiano della Paganella. In passato era suddiviso in 14 masi, che sono stati pian piano inglobati nell’assetto urbano, fatta eccezione per uno che è ancora isolato e posto in posizione panoramica.

La scelta dell’alloggio: cosa è importante considerare

Per rendere la permanenza ad Andalo davvero speciale è importante valutare con attenzione l’alloggio. Di certo, le strutture ricettive in questa zona non mancano e sono attive tutto l’anno, poiché si tratta di una località montana molto ambita sia in estate che in inverno. Di fatto, è possibile trovare alberghi di ogni tipo: da quelli più lussuosi a quelli dotati di pochi comfort.

Per non sbagliare è bene scegliere un hotel 3 stelle ad Andalo, posto in posizione centrale, da cui sia possibile ammirare lo spettacolo delle Dolomiti di Brenta. Inoltre, è importante che le camere siano accoglienti e spaziose e che sia possibile contare su un ristorante in cui degustare le migliori pietanze trentine, accompagnate da un buon bicchiere di vino.

Non può mancare nemmeno il centro benessere, in cui rilassarsi e ricaricare le energie al meglio. Tuttavia, se si vuole vivere al meglio il contesto naturalistico di Andalo, è importante puntare ad un hotel ecologico, in grado di limitare il più possibile gli sprechi e di rispettare l’ambiente circostante.

Cosa fare e cosa vedere ad Andalo

Andalo è una località del Trentino che si presta ad essere vissuta durante tutto l’anno. In inverno, infatti, è possibile dedicarsi allo sci, grazie al comprensorio Ski Area Paganella, che prevede piste con gradi di difficoltà differenti. Tuttavia, è possibile anche fare delle meravigliose passeggiate con le ciaspole, in modo da contemplare il bosco innevato. Durante la bella stagione, invece, oltre alle escursioni sulla Paganella e sulle Dolomiti di Brenta, è possibile utilizzare la mountain bike o cimentarsi nell’arrampicata.

Degno di nota è anche il lago di Molveno, che presenta una suggestiva spiaggia circondata da un elegante prato all’inglese, che si presta a rilassanti picnic. Tuttavia, Andalo è anche il punto di partenza ideale per visitare altre importanti attrazioni del luogo, come il lago di Garda, la Val di Non, la Val di Sole, le Valli Giudicarie e Trento. Di fatto, c’è solo l’imbarazzo della scelta.