Quantcast

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Vacanze per single: come scegliere la meta più adatta

Quando si comincia a parlare di organizzazione delle vacanze estive, tutti coloro che sono single, per scelta o perché ancora alla ricerca del partner giusto, sono incastrati in un dilemma che spesso non porta al risultato sperato.

Il single, infatti, pur di non dover partire in solitaria, è sovente costretto ad accontentarsi di quanto già deciso dal resto della propria famiglia o dalle coppie di amici, trascorrendo nella maggior parte dei casi una vacanza che non è in linea con le proprie esigenze e i propri desideri per quel che concerne la tipologia di soggiorno e le attività turistiche che vengono svolte. Allo stesso tempo, però, non tutti sono disposti ad organizzare una vacanza da soli, partendo all’avventura, e dovendo soprattutto far fronte a spese più consistenti, con il rischio di non aver fatto la scelta giusta, alla quale si aggiunge anche l’assenza di compagnia o affetti.

Ma dopo mesi di duro lavoro e stress cittadino, nessuno si può permettere di sprecare quei pochi giorni di vacanza utili per riposarsi e ricaricare le batterie, prendendo una decisione sbagliata che, oltre al rammarico di quello che poteva essere e non è stato, si traduce anche in una perdita di denaro che di questi tempi deve essere evitata assolutamente.

Fai della vacanza una cosa “tua”

Se abbiamo deciso di partire soli, prima di optare per la soluzione più semplice e alla portata di mano, dobbiamo tenere conto di alcuni aspetti personali che ci aiuteranno enormemente, riducendo al minimo il rischio di errore. La domanda principale che ci dobbiamo porre è: “cosa vogliamo davvero dalla vacanza?”. Al riguardo, è quindi fondamentale analizzare profondamente le nostre caratteristiche personali e le nostre abitudini quotidiane.

Siamo dei tipi avventurosi che non hanno bisogno di comfort particolari? In questo caso è indicato scegliere mete turistiche che possano metterci alla prova, con attività che contemplano escursioni nel mondo della natura, sport dinamici ed esperienze del tutto nuove, preferendo soggiorni in cui possiamo sperimentare il nostro spirito d’adattamento.

Vogliamo rilassarci completamente e ristabilire il nostro equilibrio psicofisico? Optiamo per strutture turistiche attrezzate con centri benessere, cene d’alto livello e possibilità di fitness o yoga in località in grado di offrire passeggiate al tramonto o nelle vie dello shopping.

Cerchiamo il divertimento e lo svago? La soluzione migliore è quella di viaggiare verso le mete capitali della vita notturna e della frenesia, con serate all’interno di locali, feste in spiaggia e vie affollate di giovani.

Amiamo il mare o la montagna? A seconda delle nostre preferenze, decidiamo la vacanza che possa regalarci bagni in acque cristalline e spiagge con sabbia finissima, o luoghi d’alta quota dove respirare aria pulita, circondati dalla natura e dal silenzio tipico di quelle zone.

In linea generale, quindi, prima di partire, poniamoci tutte le domande necessarie per selezionare la vacanza che fa al caso nostro, prendendoci tutto il tempo disponibile per comprendere pienamente ciò di cui abbiamo bisogno.

La soluzione delle Vacanze per single

Se abbiamo deciso di partire da soli ma non abbiamo intenzione però di trascorre il nostro soggiorno in solitaria, la soluzione migliore ce la offrono le piattaforme che si occupano di organizzare vacanze per single. Attraverso questa tipologia di viaggio, sempre più in voga per chi non ha ancora trovato un partner, il viaggiatore avrà la possibilità di partire con un gruppo di persone, single come lui, che condividono gli stessi interessi a livello di tipologia di attività da svolgere e località turistiche. Questi viaggi, infatti, consentono di entrare in contatto con profili che, oltre ad appartenere alla stessa fascia d’età, vogliono avere la sicurezza di non dover sottostare ai diversi desideri delle altre tipologie di vacanzieri, composti ad esempio da coppie con bambini o persone anziane che inevitabilmente hanno esigenze non conformi alle nostre. Oltre a questo, chi sceglie di partire in una vacanza per single, può sfruttare l’opportunità di fare nuove conoscenze, mettersi in gioco e mettere in luce alcuni lati del proprio carattere come mai fatto in precedenza, gettando il cuore oltre l’ostacolo, costruendo nuove relazioni che possono proseguire anche una volta tornati a casa, come testimoniato dalle tante persone che hanno sperimentato questa tipologia di soggiorno.

Una vacanza cucita esattamente su di noi, con la certezza di aver fatto finalmente una scelta basata unicamente sui nostri desideri, senza compromessi, e con la possibilità di conservare ricordi ed emozioni indelebili in esperienze mai provate prima.